Uepaa! è l'app che vi salva la vita in montagna

È disponibile anche in Italia l'app di sicurezza alpina Uepaa! per iOS e Android.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Gli appassionati di montagna non possono farsi mancare Uepaa!, un'app di sicurezza alpina compatibile sia con iPhone sia con Android, in grado di rilevare gli incidenti in montagna, aiutare i soccorsi a trovare voi e i vostri amici e condividere gli itinerari con amici e familiari. Una delle caratteristiche vincenti di questa app è che funziona anche dove non c'è connessione di rete.

Uepaa!

Prodotta dall'omonima azienda svizzera, questa app ha raggiunto un successo tale da varcare i confini ed essere ora disponibile anche in Italia, Germania, Austria, Francia. Uepaa! consente di lanciare l'allarme ovunque, persino in zone senza copertura di rete. In caso di incidenti consente la localizzazione da parte degli equipaggi di salvataggio via cielo o via terra, a seconda della posizione, mentre se vi perdete trova un itinerario per farvi tornare indietro.

###old2735###old

Se non siete in grado di lanciare l'allarme nessun problema: fra le funzioni di Uepaa! C'è la rilevazione di incidente: se state fermi per più di cinque minuti nella stessa posizione e per un tempo analogo non rispondete all'allarme del telefono viene automaticamente avviata la macchina dei soccorsi. Questa funzione è disponibile solo con la versione Premium a pagamento, così come il tele monitoraggio.

La maggior parte dei servizi comunque sono presenti anche nella versione gratuita, compresi il collegamento 24 ore su 24 con il centro operativo e  le mappe GPS.