Un nuovo Samsung Exynos 5 Octa per il Galaxy Note III?

Samsung annuncia l'arrivo di un nuovo Exynos 5 Octa la prossima settimana. Potrebbe essere il cuore del futuro Galaxy Note III.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Samsung si prepara a svelare un nuovo Exynos 5 Octa. L'azienda sudcoreana l'ha scritto su Twitter senza entrare nei dettagli, ma lanciando qualche indizio. "Anno dopo anno ci sforziamo di migliorare consumi e prestazioni dei nostri processori Exynos. Ora è tempo del prossimo passo nella nostra evoluzione, un più potente e migliore Exynos 5 Octa".

Nell'immagine a corredo del tweet si legge anche di un concorso su Twitter che permetterà agli utenti di vincere alcuni nuovi prodotti equipaggiati con dei chip Exynos. Questa frase non dice nulla di preciso e probabilmente proprio per questo ha acceso qualche dubbio nelle redazioni di tutto il mondo.

In molti si chiedono se la nuova generazione dell'Exynos 5 Octa, presente sul Galaxy S4 in alcuni paesi (non in Italia), sarà accompagnata da un nuovo prodotto. Un nuovo Galaxy S4 "vattelapesca" in arrivo? Oppure Il Galaxy Note III previsto per l'IFA di settembre arriverà prima del previsto?

Probabilmente nulla di tutto questo. È improbabile che Samsung sveli un dispositivo in questo momento, ma è verosimile che il nuovo chip a otto core possa trovare casa nel futuro Galaxy Note III, almeno in una sua declinazione dato che Samsung potrebbe riproporre l'alternanza con i chip Snapdragon di Qualcomm, in questo caso la versione 800.

Il nuovo Exynos - che potrebbe essere riconosciuto dalla sigla 5420 rispetto all'attuale 5410 - potrebbe stupirci con qualche nuova configurazione. La versione attuale ha otto core suddivisi equamente tra Cortex A15 e Cortex A7, mentre la GPU è una PowerVR SGX 544MP3 a 533 MHz. Assisteremo a un passaggio al core grafico Mali T-6xx oppure a una soluzione PowerVR 6? Oppure finalmente i quattro core A15 e gli altrettanti A7 non lavoreranno più come unità distinte? Lo sapremo a breve, ma voi su cosa scommettereste?