Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Offerte di Natale
Accedi a Xenforo
Immagine di Siamo tutti a rischio "mignolo da smartphone" Siamo tutti a rischio "mignolo da smartphone"...
Immagine di Google Pixl e caricatori Qi non vanno d'accordo come sperato Google Pixl e caricatori Qi non vanno d'accordo come sperato...

Una funzione poco conosciuta di iPhone potrebbe rivoluzionare il vostro modo di effetturare screenshot

iOS e iPadOS sono da sempre una fucina inesauribile di piccole funzionalità, poco sponsorizzate, che migliorano la quality of life degli utenti.

Advertisement

Avatar di Andrea Maiellano

a cura di Andrea Maiellano

Author @Tom's Hardware Italia

Pubblicato il 10/03/2024 alle 15:00
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

Avete mai avuto la necessità di fare uno screenshot a un'intera pagina web e vi siete ritrovati a fare più catture o, nella peggiore delle ipotesi, a dover scegliere quale parte dello schermo salvare poiché impossibilitati a fare uno screen shot dell'intera pagina? Bene, con questa funzione, a molti sconosciuta, dell'iPhone risolverete definitivamente questo problema.

Non è una novità che gli aggiornamenti di iOS, e iPad OS, includano migliorie alla quality of life poco "sponsorizzate".

Seppur chi vi scrive utilizzi dal 2007 l'iPhone come dispositivo personale, questa è una funzione che non aveva mai scovato e che, in tutta onestà, rende molto più pratico effettuare le catture di pagine web nella loro interezza.

Se vi state chiedendo il perché risulti così tanto utile, forse non ne avete mai avuto bisogno, ma vi assicuriamo che se dovete effettuare uno screenshot di una pagina contenente una ricetta, un lungo testo o, molto banalmente, dovete mostrare un layout a un cliente e avete con voi esclusivamente il vostro dispositivo mobile, questa funzione risulterà indispensabile per creare un'immagine unica, evitando la necessità di realizzare una serie di screenshot. 

Come saprete tutti, per effettuare uno screenshot su iPhone, e iPad, si devono premere contemporaneamente il pulsante di aumento del volume e il pulsante di accensione.

Una volta effettuato lo screenshot, vi basterà toccare sull'anteprima dell'immagine acquisita per modificarla (normalmente presente nella parte bassa dello schermo) e, successivamente, selezionare "Pagina Intera" nella barra delle opzioni situata sopra allo screenshot.

Immagine id 15252

Questa opzione, ovviamente, è limitata esclusivamente alle pagine web, e in particolar modo a quelle catturate utilizzando Safari, ma risulta comunque uno strumento utile, oltre una funzione di cui non tutti conoscono l'esistenza.

Per quanto possa sembrare assurdo a molti di voi, che magari utilizzano questa funzione fin dalla sua uscita, l'averla posizionata così in bella vista la rende "potenzialmente invisibile" a moltissimi utenti.

Un caso analogo alla possibilità di spostare più App nello stesso momento. Una funzione presente da diverso tempo e di cui non tutti i possessori di iPhone, e iPad, ne conoscono l'esistenza.

 

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca cerchi

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione

Advertisement

Ti potrebbe interessare anche

Google Pixl e caricatori Qi non vanno d'accordo come sperato
4

Smartphone

Google Pixl e caricatori Qi non vanno d'accordo come sperato

Di Andrea Maiellano
Siamo tutti a rischio "mignolo da smartphone"
3

Smartphone

Siamo tutti a rischio "mignolo da smartphone"

Di Andrea Maiellano
Huawei e Samsung non saranno sole... la guerra dei Trifold è iniziata!

Smartphone

Huawei e Samsung non saranno sole... la guerra dei Trifold è iniziata!

Di Andrea Maiellano
Non trovate i vostri brani su YouTube Music? Tranquilli, c'è una soluzione

Smartphone

Non trovate i vostri brani su YouTube Music? Tranquilli, c'è una soluzione

Di Andrea Maiellano
Pixel ora funziona come webcam per Switch 2

Smartphone

Pixel ora funziona come webcam per Switch 2

Di Andrea Maiellano

Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.