USA: l'82 percento dei tablet venduti è un iPad

Secondo una ricerca di Nielsen, negli Stati Uniti l'82 percento dei tablet venduti sono iPad. Il successo è lontano per Android. Intanto The Daily, il quotidiano per tablet che ha esordito con l'iPad, ha perso 10 milioni di dollari nel primo trimestre di attività.

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a cura di Elena Re Garbagnati

Nielsen ha pubblicato una nuova ricerca di mercato dalla quale è emerso che attualmente negli Stati Uniti l'82 percento dei tablet venduti è marcato Apple, sommando i modelli Wi-Fi Only a quelli 3G. L'annuncio dei tablet basati su Android, in particolare del Motorola Xoom, del Dell Streak e del Samsung Galaxy Tab, che sono i concorrenti più quotati, non ha pertanto scalfito la leadership di mercato della casa di Cupertino.

Secondo la ricerca Nielsen, l'82 percento dei tablet venduti negli Stati Uniti sono iPad

Nel dettaglio, secondo i dati pubblicati da Nielsen lo Xoom (Motorola Xoom a maggio: 699 euro per il 32 GB) avrebbe racimolato il 2 percento delle quote di mercato, mentre lo Streak e il Galaxy Tab sarebbero rispettivamente al tre e al quattro percento.

Al contrario di quanto sta accadendo nel settore della telefonia, i tablet Android sono lungi dal toccare numeri significativi di vendita, nonostante le dispendiose risorse di marketing messe in campo per cercare di replicare il successo riscosso dal Droid nel 2009.

I dati pubblicati da Nielsen sulle vendite dei tablet negli Stati Uniti - clicca per ingrandire

Secondo Nielsen, la responsabilità di questo insuccesso è dovuto ai prezzi troppo alti dei tablet concorrenti di Apple. A questo si uniscono caratteristiche simili e la mancanza di funzioni davvero interessanti del sistema operativo. Inoltre, il numero di apps è molto più basso di quello delle proposte dell'App Store di Apple. Insomma, quella delineata da Nielsen ha tutta l'aria di una vera débâcle.

In realtà ci sembra un po' presto per emettere verdetti, considerando che i tablet Android deputati a fare davvero concorrenza all'iPad sono quelli con Honeycomb. Negli Stati Uniti ce ne sono in vendita troppo pochi e da troppo poco tempo per fare un bilancio sensato. In Italia non è ancora possibile fare nemmeno bilanci azzardati: quasi tutti i tablet con Honeycomb arriveranno dopo la metà di maggio. Probabilmente, sulla scia del successo fulminante dei telefonini, molti si aspettavano che Google facesse il botto di vendite nella prima settimana, cosa che in effetti non è accaduta.

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La popolarità inarrestabile dell'iPad non sembra però portare beneficio ai partner di Apple: è di oggi la notizia che The Daily (The Daily, il primo quotidiano per tablet al mondo), il quotidiano in formato elettronico che ha debuttato insieme all'iPad all'inizio di quest'anno, ha registrato 10 milioni di dollari di perdite nel suo primo trimestre di esercizio. Il dato è stato divulgato da paidContent.org, che imputa la maggior parte delle perdite ai costi di investimento connessi con l'avvio dell'operazione.

Dal suo debutto, The Daily ha registrato 800.000 download. All'inizio, tuttavia, è stato fatto un periodo di prova gratuito per invogliare gli utenti a iscriversi, e solo in un secondo momento si è avviata la diffusione a pagamento, che è di 99 centesimi a settimana. Il presidente di News Corp Chase Carey ha dichiarato gli analisti che "È solo poco più di un mese che è stata inaugurata la consultazione a pagamento". Anche se è inizialmente disponibile solo sull'iPad, News Corp. prevede di portare The Daily anche su altri tablet in futuro (The Daily anche per Android, su iPad ha deluso?).