Samsung Galaxy S e Galaxy Tab dovranno fare a meno anche del Value pack che avrebbe dovuto "sostituire" Android 4.0. La settimana scorsa si parlava della possibilità , per i possessori dei vecchi smartphone e tablet Android, di poter mettere le mani su un aggiornamento software ricco di funzioni presenti su Ice Cream Sandwich (Android 4.0).
Fra queste multitasking, una migliore velocità di navigazione, un nuovo insieme di widget e le modifiche del software della fotocamera. Già , perché Android 4.0 sarebbe stato troppo esigente considerato l'hardware a disposizione, e soprattutto la dotazione di RAM e ROM. L'interfaccia TouchWiz e le Samsung Widgets sono irrinunciabili per l'azienda: inaccettabile la loro disabilitazione.
Galaxy S
Ebbene, in queste ore un portavoce Samsung ha confermato che non sarà rilasciato alcun aggiornamento "mediano". Una doccia fredda senza dubbio per tutti i clienti del Galaxy S, che magari con contratti di abbonamento a lunga scadenza si troveranno passare sotto gli occhi delicatessen funzionali a cui dovranno rinunciare.
Le uniche novità previste per i prossimi giorni e settimane riguardano solo Ice Cream Sandwich per Galaxy S II, Galaxy Note e le ultime linee Galaxy Tab. Sembrano confermati i Value Pack per Wave 525 e il Wave 533.
Che fare quindi? Pare che la comunità online abbia iniziato a smobilitarsi per individuare ROM personalizzate sufficientemente mature ed efficienti. Sul forum di xda-developers.com il porting di Android 4.0 sul Galaxy S procede spedito: attendiamo i risultati.