Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Accedi a Xenforo
Immagine di Galaxy S26 sarà sottile quasi quanto l'Edge Galaxy S26 sarà sottile quasi quanto l'Edge...
Immagine di Android Auto abbandona definitivamente Google Assistant Android Auto abbandona definitivamente Google Assistant...

Mal d'auto? iOS 18 ha la soluzione

Questa nuova funzione di iOS18 permette ai passeggeri di viaggiare più serenamente combattendo il "mal d'auto" e assicurando maggiore serenità

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Tommaso Marcoli

a cura di Tommaso Marcoli

Editor

Pubblicato il 28/11/2024 alle 14:53

Apple ha introdotto una nuova funzionalità chiamata "Vehicle Motion Cues" nell'ultimo aggiornamento di iOS 18, che potrebbe aiutare a prevenire il mal d'auto durante i viaggi in automobile. La funzione, nascosta tra le impostazioni di accessibilità, aggiunge otto piccoli punti neri intorno ai bordi dello schermo degli iPhone e iPad. Questi punti si muovono in modo sottile in base al movimento del veicolo, mentre il resto dell'immagine sullo schermo rimane fissa. Ciò può aiutare a contrastare la disconnessione tra lo schermo immobile e il movimento percepito dall'orecchio interno, che è spesso causa di nausea e mal d'auto.

Secondo studi scientifici recenti, fornire agli passeggeri indizi visivi che anticipano il movimento futuro dell'auto sembra essere una strategia affidabile per prevenire il mal di movimento. La funzione di Apple si basa proprio su questo principio.  Per attivare "Vehicle Motion Cues" è sufficiente andare nelle impostazioni di accessibilità del dispositivo iOS. È possibile impostare la funzione per attivarsi automaticamente quando il telefono rileva di essere in un veicolo in movimento.

I punti non sono visibili negli screenshot, suggerendo che Apple utilizzi una tecnologia speciale per separarli dall'attività sullo schermo sottostante. Un utente ha riferito di aver potuto leggere e rispondere alle email durante un lungo viaggio in auto senza provare nausea, attribuendo l'effetto positivo proprio a questa nuova funzionalità.

Apple Maps

La funzione "Vehicle Motion Cues" potrebbe rivelarsi particolarmente utile per: passeggeri che soffrono abitualmente di mal d'auto; bambini che utilizzano tablet o smartphone durante i viaggi; persone che necessitano di lavorare o leggere mentre sono in viaggio

Sebbene si tratti di una soluzione apparentemente semplice, potrebbe fare una grande differenza per molti viaggiatori, consentendo loro di utilizzare dispositivi mobili in auto senza provare malessere. La funzionalità è stata introdotta senza particolare clamore da Apple, ma potrebbe rivelarsi una delle aggiunte più significative per il benessere degli utenti durante gli spostamenti in auto.

Fonte dell'articolo: www.techradar.com

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca triangoli

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Per colpa dell'Europa Apple Watch verrà castrato con iOS 26.2
  • #2
    GTA 6: il sito ufficiale conferma uscita solo per console
  • #3
    iOS 26.2: ecco le novità più importanti in arrivo su iPhone
  • #4
    Windows 11, addio alla galleria foto integrata in Phone Link
  • #5
    Galaxy S27 Ultra otterrà la stessa sicurezza degli iPhone
  • #6
    Le auto che guidano da sole ci sono, noi siamo pronti?
Articolo 1 di 5
Android Auto abbandona definitivamente Google Assistant
Android Auto 15.4 introduce compatibilità con i Pixel 10 e prepara l'arrivo di Gemini come assistente AI, sostituendo Google Assistant.
Immagine di Android Auto abbandona definitivamente Google Assistant
2
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Galaxy S26 sarà sottile quasi quanto l'Edge
Samsung Galaxy S26 punta su un design ultrasottile da 6,9mm e introduce la ricarica wireless Qi2 con magneti integrati, una novità per l'azienda coreana.
Immagine di Galaxy S26 sarà sottile quasi quanto l'Edge
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
OnePlus rilascia un aggiornamento importante
OnePlus avvia il rilascio globale di OxygenOS 16 con Android 16, partendo dall'India per OnePlus 12 e OnePlus Open. Europa e US lo riceveranno gradualmente
Immagine di OnePlus rilascia un aggiornamento importante
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Il Poco F8 Pro offrirà audio Bose in cambio del caricabatterie
I possibili successori del Poco F7 Pro e F7 Ultra potrebbero arrivare prima del previsto. Le certificazioni internazionali suggeriscono un ciclo accelerato.
Immagine di Il Poco F8 Pro offrirà audio Bose in cambio del caricabatterie
1
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Galaxy S26 arriverà puntuale come ogni anno, niente panico
Samsung conferma la presentazione della serie Galaxy S26 tra gennaio e febbraio 2026, mantenendo la tradizionale finestra di lancio.
Immagine di Galaxy S26 arriverà puntuale come ogni anno, niente panico
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.