Vecchio iPhone? C'è un aggiornamento che ti aspetta

Al fine di offrire una protezione sempre più globale, Apple ha rilasciato un aggiornamento disponibile anche per device datati.

Avatar di Luca Rocchi

a cura di Luca Rocchi

Managing Editor

La scorsa settimana, Apple ha rilasciato iOS 16.6.1 e iPadOS 16.6.1 con l'obiettivo di risolvere alcune vulnerabilità che, secondo Apple, "potrebbero essere state sfruttate attivamente". Queste preoccupazioni per la sicurezza hanno portato Apple a fornire una patch di sicurezza anche per alcuni dispositivi più datati, come iPhone, iPad e iPod touch, che non erano più eleggibili per gli aggiornamenti precedenti a iOS e iPadOS 16.6.1 a causa della loro età.

In altre parole, i dispositivi che ora hanno ricevuto iOS 15.7.9 e iPadOS 15.7.9 avevano perso il supporto per gli aggiornamenti a partire da iOS e iPadOS 16. Gli aggiornamenti iOS 15.7.9 e iPadOS 15.7.9 riguardano i seguenti dispositivi: iPhone 6s, iPhone 7, iPhone SE (1a generazione), iPad Air 2, iPad mini (4a generazione) e iPod touch (7a generazione). La patch si concentra sul framework Image I/O, che consente alle applicazioni di gestire la lettura e la scrittura di vari formati di file immagine. Grazie all'intervento di Apple, è stata risolta una potenziale vulnerabilità che consentiva ad eventuali hacker di eseguire codice malevolo.

Per chi volesse approfondire, l'aggiornamento è associato a CVE-2023-41064. Il CVE, acronimo di Common Vulnerabilities and Exposures, è un database utilizzato per condividere informazioni sulle vulnerabilità informatiche tra produttori, rivenditori di dispositivi, esperti di sicurezza informatica e altri attori del settore. Da notare che, mentre iOS 16.6.1 e iPadOS 16.6.1 hanno affrontato anche un problema relativo al Wallet, iOS 15.7.9 e iPadOS 15.7.9 si sono concentrati esclusivamente sulla correzione della vulnerabilità del framework Image I/O, utilizzando un miglioramento nella gestione della memoria.

Per verificare se il tuo vecchio iPhone, iPad o iPod touch ha ricevuto iOS 15.7.9 o iPad OS 15.7.9, puoi andare nelle Impostazioni > Generali > Aggiornamento software. Se l'aggiornamento è disponibile, segui le istruzioni per scaricarlo e installarlo.