Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Affare su queste cuffie Sony: il secondo sconto si svela al checkout Affare su queste cuffie Sony: il secondo sconto si svela al ...
Immagine di META vuole accedere alle foto private sul vostro smartphone META vuole accedere alle foto private sul vostro smartphone...

Wearable, Apple domina il mercato e cresce del 56%

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Alessandro Crea

a cura di Alessandro Crea

Pubblicato il 02/03/2018 alle 13:21

Il mercato dei wearable in pratica ha un solo nome, Apple. Il dominio incontrastato, com'era prevedibile, è confermato anche dall'ultimo report IDC riferito al 2017. Come già riportato anche da altri analisti di settore, l'ultimo trimestre dello scorso anno ha visto Apple spedire 8 milioni di unità. Fitbit occupa la seconda posizione ma è molto distaccata, nello stesso periodo infatti le unità spedite sono 5,4 milioni.

Guardando all'intero 2017 invece Apple è sempre prima per numero di vendite con 17,7 milioni di unità, seguita da Xiaomi con 15,7 milioni di wearable venduti. A impressionare forse più di tutti però è il dato che riguarda le vendite di Apple Watch, cresciute del 57,5% nel trimestre natalizio e del 55,9% su base annua rispetto al 2016. Nello stesso periodo i due competitors diretti dell'azienda di Cupertino, Xiaomi e Fitbit appunto che occupano rispettivamente la seconda e la terza piazza di mercato, hanno registrato una diminuzione delle spedizioni su base annua dello 0,3% nel primo caso e del 31,6% nel secondo.

Cattura JPG

Insomma attualmente il confronto è davvero impari, anche tenendo conto che molti altri brand hanno a listino diverse soluzioni molto economiche, mentre il Watch Serie 3 di Apple parte da un prezzo di 379 euro. Nonostante questo con le sue 17.7 milioni di unità l'azienda californiana ha venduto più di Samsung, Garmin, Fossil e Continental Wireless messi insieme, che si fermano infatti cumulativamente a quota 15,6 milioni di wearable.

idc wearables 4q17

Secondo gli analisti di IDC Apple ha avuto il giusto time to market, proponendo le proprie soluzioni stand alone con modulo 4G nel momento in cui molti utenti stavano abbandonando prodotti più economici per il solo fatto di poter godere di una maggior libertà nel lasciare lo smartphone a casa. Con questo ritmo di vendite il futuro prossimo di Apple e del suo Watch si prospetta roseo anche per il 2018 e oltre, anche se a Cupertino dovranno guardarsi dalla crescita della cinese Xiaomi, sempre più agguerrita e pronta a mettere piede in maniera più stabile in Europa.   


Tom's Consiglia

Siete degli inguaribili bastian contrari, preferite un dispositivo Android o semplicemente volete spendere poco? Date un'occhiata allo Huawei Band 2 Pro.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Questo nuovo materiale "vive" e ricostruisce gli edifici
  • #2
    Uso della VRAM ridotto all'osso con la nuova versione del DLSS
  • #3
    Anche Amazon nella rete del “NO IVA”: ecco gli affari nascosti
  • #4
    Uno YouTuber ha acquistato uno dei marchi più famosi del retrogaming
  • #5
    Milioni di stampanti in tutto il mondo a rischio sicurezza
  • #6
    Questa è la tech che salverà le schede video da 8GB
Articolo 1 di 5
META vuole accedere alle foto private sul vostro smartphone
Meta accede alle foto private del rullino per "elaborazione cloud", analizzando volti e contenuti tramite AI con termini che permettono uso futuro dei dati.
Immagine di META vuole accedere alle foto private sul vostro smartphone
1
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Affare su queste cuffie Sony: il secondo sconto si svela al checkout
Offerta imperdibile per le Sony WH-1000XM5 con noise cancelling premium: da 399€ scendono a 329€ e poi al checkout a soli 269€ circa.
Immagine di Affare su queste cuffie Sony: il secondo sconto si svela al checkout
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Gli USA non si fidano, OnePlus nei guai?
Preoccupazioni per i dati utenti e server collegati alla Cina potrebbero portare a un'indagine federale completa.
Immagine di Gli USA non si fidano, OnePlus nei guai?
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
I nuovi pieghevoli Samsung saranno da record
Un nuovo leak sembra anticipare la sorpresa di Samsung: pieghevoli sottilissimi per combattere la concorrenza cinese.
Immagine di I nuovi pieghevoli Samsung saranno da record
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Perché comprare oggi un Galaxy S25? Scopri il premio che sparirà domani
Oggi 30 giugno è l'ultimo giorno per ricevere in omaggio un Galaxy Book4 direttamente da Samsung. Si deve acquistare solo un Galaxy S25.
Immagine di Perché comprare oggi un Galaxy S25? Scopri il premio che sparirà domani
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.