Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Nothing riscrive nuovamente le regole del design Nothing riscrive nuovamente le regole del design...
Immagine di Il tuo smartphone è sempre più a rischio: ecco come ti stanno fregando Il tuo smartphone è sempre più a rischio: ecco come ti sta...

Wearable, ricercatori USA studiano un dispositivo di mimetizzazione termica adattabile

I ricercatori dell’Università della Californiana stanno sviluppando una nuova tecnologia di mimetizzazione termica capace di adattarsi in pochi minuti alle variazioni della temperatura ambientale.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Lucia Massaro

a cura di Lucia Massaro

Pubblicato il 04/03/2020 alle 13:04 - Aggiornato il 09/08/2022 alle 14:59

Una tecnologia indossabile in grado di nascondere chi la indossa da sensori di rilevamento del calore, come gli occhiali per la visione notturna, anche quando la temperatura ambientale cambia. È la ricerca portata avanti dai ricercatori dell’Università della Californiana di San Diego che stanno sviluppando una nuova tecnologia capace di adattarsi in pochi minuti alle variazioni termiche.

Il dispositivo, che si trova nelle prime fasi di sperimentazione, ha una superficie che si raffredda o si riscalda rapidamente per adattarsi alle temperature ambientali, mimetizzando il calore corporeo di chi lo indossa. La superficie può andare da 10 a 38 gradi Celsius in meno di un minuto, mentre la temperatura interna non cambia rendendolo così comodo per chi lo indossa.

https://www.youtube.com/watch?time_continue=12&v=qSbMlNrE5hk&feature=emb_title

I ricercatoti hanno utilizzato un materiale simile alla cera con proprietà più complesse il cui punto di fusione è di circa 30 gradi Celsius, come la temperatura superficiale della pelle umana. Se la temperatura esterna è superiore, il materiale si scioglie isolando chi lo indossa. Al contrario, se è più fredda, si solidifica lentamente, fungendo comunque da strato isolante.

Al centro della tecnologia, dunque, ci sono materiali che possono creare fenomeni di riscaldamento o raffreddamento quando la temperatura ambiente cambia. Le attuali forme di mimetizzazione termica, infatti, funzionano solo a temperature prestabilite mentre risultano inefficienti in caso di cambiamenti termici.

Leggi anche Apple crede nella Realtà Aumentata: visore nel 2022 e occhiali nel 2023?

Il dispositivo in sviluppo è alimentato da una batteria e controllato da un circuito wireless. L’obiettivo dei ricercatori, ora, è quello di creare una giacca con questa tecnologia integrata utilizzando però dei materiali più leggeri. Allo stato attuale, infatti, l’indumento peserebbe più di 2 Kilogrammi e funzionerebbe per una sola ora.

Insomma, c’è ancora molto da fare prima di potere effettivamente utilizzare una tale tecnologia che tornerebbe utile in ambienti come quelli militari, dove gli scanner termici sono in grado di individuare il nemico attraverso la differenza tra la temperatura del corpo umano e dell’ambiente circostante.

iPhone 11 Pro Max è disponibile all’acquisto su Amazon con uno sconto di 100 euro. Lo trovate tramite questo link.

Fonte dell'articolo: www.cnet.com

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    7 smart TV da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #2
    Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello che c'è da sapere
  • #3
    Amazon Prime Day, quand'è, quanto dura e come trovare le offerte migliori
  • #4
    Incredibile ma vero: PNG si aggiorna dopo ben 22 anni
  • #5
    LTSC è la versione più pulita di Windows! Tua a 8€ per un tempo limitato
  • #6
    Migliori stampanti fotografiche (luglio 2025)
Articolo 1 di 5
Il tuo smartphone è sempre più a rischio: ecco come ti stanno fregando
I malware Android sono in aumento dall'inizio del 2025: scopri come proteggere il tuo dispositivo mobile dalle nuove minacce informatiche.
Immagine di Il tuo smartphone è sempre più a rischio: ecco come ti stanno fregando
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Nothing riscrive nuovamente le regole del design
Nothing continua la sua ricerca del design con prodotti sempre meno anonimi, studiati per rispondere alle necessità degli utenti con stile.
Immagine di Nothing riscrive nuovamente le regole del design
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Apple iPhone 16e oggi a un PREZZO BOMBA! Affrettatevi!
Approfitta subito dell’offerta su eBay e porta a casa l’Apple iPhone 16e con fotocamera 48 MP e batteria da 4005 mAh a un prezzo pazzesco.
Immagine di Apple iPhone 16e oggi a un PREZZO BOMBA! Affrettatevi!
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
OFFERTA SHOCK: JBL LIVE 460 NC a MENO DI META' PREZZO!
Le JBL LIVE 460 NC, con cancellazione adattiva del rumore e autonomia fenomenale, ora a metà prezzo: il momento perfetto per migliorare il tuo audio.
Immagine di OFFERTA SHOCK: JBL LIVE 460 NC a MENO DI META' PREZZO!
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Con gli HONOR Summer Sales bundle di prodotti scontati fino al 45% e flash sales ogni 4 giorni!
Solo fino al 24 luglio, HONOR abbassa i prezzi ma non sui singoli prodotti bensi sui pacchetti multiprodotto per un risparmio ancora maggiore.
Immagine di Con gli HONOR Summer Sales bundle di prodotti scontati fino al 45% e flash sales ogni 4 giorni!
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.