Windows

Windows 10 Mobile build 10080 disponibile, ecco le novità

Si chiama build 10080, ed è la nuova Windows 10 Technical Preview per gli smartphone con sistema operativo Windows (oggi Windows Phone, domani Windows 10 Mobile, come confermato da Microsoft).

La nuova versione di prova del sistema operativo è disponibile da alcune ore ai Windows Insiders del canale "Fast". Supporta un maggior numero di terminali, dal Lumia 930/Lumia Icon ai modelli 640/640XL fino all'HTC One (M8) for Windows.

windows 10 mobile

Installare questa build è a vostro rischio e pericolo, dato che si tratta di un software in via di sviluppo. La build 10080 integra il nuovo Windows Store in versione Beta. Si tratta ancora di una versione grezza, non tutte le funzioni sono attive, ma è un primo passo.

Microsoft Lumia 640 Microsoft Lumia 640
Microsoft Lumia 640 XL Microsoft Lumia 640 XL

Si tratta di un'app universale, ossia il suo codice le permette di essere eseguita tanto su PC quanto su smartphone, garantendo un'esperienza simile agli utenti anche se su dispositivi diversi fra loro e con schermi di dimensione differente.

"La selezione delle app e i mercati in cui Store Beta è disponibile sono limitati in questa release. Potete navigare e fare ricerche, e anche scaricare app. Potete pagare app e giochi con carte di credito, carte regalo e PayPal", scrive Microsoft.

office universal app

Il pagamento usando il credito a disposizione (carrier billing) non è ancora attivo. Il nuovo Store offrirà anche musica, film e show TV, ma al momento la musica non è disponibile. La nuova build integra comunque anche il vecchio Store, se necessario.

Da quello nuovo si possono scaricare le rinnovate applicazioni Word, Excel, PowerPoint e OneNote, sviluppate anche in questo caso per essere applicazioni universali.

Allo stesso modo è disponibile la nuova applicazione Xbox per smartphone Windows 10. L'app vi permette di accedere al vostro flusso delle attività, agli obiettivi, alla lista amici, agli avvisi, ai messaggi, guardare filmati registrati con la modalità Game DVR e connettervi alla vostra Xbox One.

xbox windows 10 mobile

L'ultima Windows 10 Technical Preview consente di provare le rinnovate applicazioni Musica e Video, e offre una nuova app Camera. Per renderla la soluzione di default per i vostri scatti dovete andare in Impostazioni -> Sistema -> Foto & Camera. Al momento i Lumia di fascia alta (1520, 1020, 930, 830, 640 e 640XL) hanno alcune caratteristiche non supportate dalla nuova applicazione. Per usare al meglio i sensori Microsoft consiglia per ora di continuare a usare Lumia Camera.

"Nelle prossime settimane aggiorneremo l'app con importanti miglioramenti per tutte le caratteristiche", fa comunque sapere la casa di Redmond, che oltre alle novità ha anche risolto molto bug. In un post sul proprio blog c'è anche la lista dei bug che saranno sistemati in futuro, in tempo per il debutto. Microsoft a tal proposito ha confermato che se Windows 10 su PC debutterà in estate, per la versione Mobile ci vorrà più tempo.