Android

Windows 10 Preview su smartphone, altre immagini e novità

I possessori di smartphone Windows Phone 8.1 attendono con interesse Windows 10. Microsoft ha promesso la distribuzione della Technical Preview per smartphone agli utenti che fanno parte del programma Windows Insiders nel corso di questo mese, mentre la distribuzione definitiva è prevista nei prossimi mesi.

Windows 10 smartphone

In attesa di poter toccare con mano le novità incluse dalla casa di Redmond, emergono le prime indiscrezioni e alcune immagini (qui ne trovate altre non incluse nella news). Windows 10 per smartphone offrirà per esempio una nuova applicazione per la registrazione di contenuti audio, che permetterà di inviare i file ottenuti via email o archiviarli su OneDrive. A quanto pare non supporterà però la registrazione delle chiamate (sarebbe stato comodo).

Windows 10 smartphone

L'interfaccia del sistema operativo non cambierà in modo radicale rispetto a quanto offerto sinora, ma alcuni menu contestuali saranno modificati, avvicinandosi maggiormente all'aspetto che avranno sulle versioni desktop e tablet del nuovo sistema operativo.

Windows 10 smartphone

La tastiera a schermo offrirà una sorta di "joystick" per spostare il cursore tra le lettere all'interno del testo in modo più semplice (ovviamente bisognerà provare) e ci saranno opzioni per suddividere i tasti a sinistra o destra. Queste novità dovrebbero favorire l'uso del terminale con una sola mano.

Microsoft Lumia 535 Microsoft Lumia 535

L'icona della dettatura vocale sulla tastiera sarà spostata in alto a sinistra, mentre l'app degli allarmi sarà rinnovata. Le immagini mostrano anche un centro notifiche più completo e una migliorata organizzazione delle impostazioni.

Windows 10 smartphone

L'immagine di seguito, che mostra il numero di versione, integra una frase (every setback has a major comeback) di un giocatore di football americano, Russel Wilson, che vuol dire che dopo ogni battuta d'arresto c'è anche un grande ritorno. Insomma, Microsoft crede fortemente nel successo di Windows 10, anche in salsa mobile.

Windows 10 smartphone

Per quanto riguarda la Technical Preview in dirittura d'arrivo, sembra che non tutti i Windows Phone 8.1 potranno installarla inizialmente, nonostante Microsoft abbia confermato che arriverà anche su alcuni smartphone con 512 MB di RAM. Per quanto riguarda la versione finale invece tutti i Lumia Windows Phone 8 saranno aggiornati al nuovo sistema operativo, godendo – se consentito dall'hardware – di quante più nuove funzioni possibili.