Windows 8 con le app di WP7, Nvidia lingua lunga

L'amministratore delegato di Nvidia pensa che le app progettate per Windows Phone 7 potranno funzionare anche con Windows 8. Non si capisce se la sua sia stata una gaffe su informazioni riservate o una riflessione campata in aria, ma non è inverosimile che Microsoft stia cercando di unificare tutti i suoi sistemi in un'unica piattaforma universale da usare con smartphone, tablet e PC.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Forse Jen-Hsun Huang, amministratore delegato di Nvidia, ha parlato troppo durante l'ultimo incontro con i giornalisti. Secondo lui Windows 8 potrebbe offrire piena compatibilità con le applicazioni per Windows Phone 7, che dovrebbero funzionare anche sui prodotti con il futuro sistema operativo.

Huang non ha chiarito se questa sua affermazione sia basata su informazioni strettamente riservate che si è lasciato scappare incautamente, oppure se sono solo frutto della sua fervida fantasia, ma questa dichiarazione ha fatto il giro del Web. Microsoft a dire il vero non ha mai nascosto che le piacerebbe mettere a punto una piattaforma comune a tutti i suoi prodotti (Microsoft toglie i veli al tablet con Windows 8).

Windows 8 potrebbe supportare le app per Windows Phone 7 - Clicca per ingrandire

La fiducia di Huang verso il successo di Nvidia ovviamente potrebbe riferirsi al fatto che le applicazioni per Windows Phone 7 sono ottimizzate per i chip ARM (che al momento sono presenti sulla stragrande maggioranza dei telefoni), ma non lo sono per i chip x86 di Intel che finora sono stati esclusi da questo settore - anche se risolvere eventuali problemi non dovrebbe essere complicato per la casa di Redmond.

Detto questo, ci si potrebbe aspettare una convergenza di tutti i prodotti Microsoft attuali in un'unica piattaforma comune, che ovviamente dovrebbe supportare sia le applicazioni realizzate per smartphone e tablet con Silverlight e XNA, sia quelle per PC, con una compatibilità a 360 gradi. Un progetto ambizioso senza dubbio, di cui Nvidia potrebbe essere a conoscenza in virtù della stretta collaborazione fra le due aziende. Tuttavia la conferenza BUILD del colosso di Redmond è alle porte, quindi speriamo di avere al più presto informazioni più precise.

###old1115###old

Del resto, a pensarci bene, Apple non sta facendo nulla di differente, avvicinando progressivamente iOS e MacOS X, anche se finora non è riuscita a unificarli in un unico prodotto multipiattaforma. Steven Sinofsky, presidente della divisione Windows, aveva di recente scritto nel blog aziendale che Windows 8 potrebbe essere dotato di due interfacce separate.

La prima touch-friendly per i tablet (a mattonelle proprio come Windows Phone 7), la seconda qualcosa di più adatto ad essere usato con tastiera e mouse, ovvero il classico desktop a icone. Per quanto riguarda le tempistiche, Huang si aspetta che Nvidia sia pronta con i chip basati su ARM per i tablet Windows 8 entro la fine del 2012.