Windows Phone 7 negli Stati Uniti e arriva Google

I terminali Windows Phone 7 arrivano negli Stati Uniti e c'è una sorpresa inaspettata: l'applicazione Google Search per effettuare ricerche sul motore più usato e completo al mondo. I possessori dei prodotti potranno così scegliere tra l'app di Google e la ricerca predefinita Bing di Microsoft. Nel frattempo il Marketplace continua a espandersi.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Dopo l'Europa, i primi smartphone Windows Phone 7 sono arrivati anche negli Stati Uniti. La truppa dei prodotti è più folta di quella presentata nel Vecchio Continente, infatti il popolo statunitense può scegliere tra LG Quantum, Samsung Focus, HTC HD7, HTC 7 Surround e Dell Venue Pro, ma altri modelli saranno presto disponibili.

Windows Phone 7, arriva Google Search App

Microsoft ha colto l'occasione per dichiarare che presto il Marketplace ospiterà 2000 applicazioni, con la prospettiva di crescere rapidamente grazie a 13 mila sviluppatori che hanno già pagato la quota di accesso al negozio online per applicazioni. Un dato interessante riguarda anche il numero di download dell'SDK (Software Development Kit) di Windows Phone 7, scaricato oltre mezzo milione di volte. In una notizia di pochi giorni fa (Windows Phone 7, tutto pronto per il grande botto) abbiamo scritto di una ricerca che faceva notare come Windows Phone 7 fosse tra le piattaforme più interessanti secondo gli sviluppatori.

Google Search per WP7 - clicca per ingrandire

Oltre che di questi numeri i possessori di terminali Windows Phone 7 possono brindare per l'arrivo dell'applicazione Google Search per il nuovo sistema operativo mobile di Microsoft. La ricerca predefinita sugli smartphone WP7 è Bing e non si può cambiare. L'applicazione di Google, al momento non disponibile per noi italiani (ma arriverà nelle prossime ore probabilmente), permette non solo di fare ricerche web, ma anche di rintracciare immagini, notizie e altro ancora.

Google Search per WP7 - clicca per ingrandire

"La prima versione della app Google Search include diverse funzionalità che vi aiutano a ricercare più velocemente. I suggerimenti appaiono automaticamente mentre scrivete, potete scegliere di ripetere una ricerca già fatta in passato e la vostra posizione attuale può essere usata per offrire risultati più pertinenti", scrive Google sul proprio blog. Questa applicazione non offre al momento Instant, funzione che consente a Google di mostrarvi risultati in tempo reale mentre scrivete. Instant è invece stato recentemente aggiunto alla ricerca su iOS e Android.

Google Search per WP7

Google Search per WP7 - clicca per ingrandire

Microsoft dal canto suo sta invece lavorando su un aggiornamento di Windows Phone 7 che integrerà il taglia, copia e incolla e diverse altre novità. Secondo indiscrezioni bisogna attendersi un task manager/hub multitasking, la navigazione turn-by-turn, la clipboard e il supporto SkyDrive per l'archiviazione d'informazioni nella "nuvola" (cloud) più pervasivo. Secondo recenti ricerche di mercato i terminali WP7 potrebbero raggiungere un volume di vendita nelle vacanze natalizie tra le 3,5 e le 4 milioni di unità.