Android

Windows Phone 8.1 Update 1 in arrivo: cartelle e non solo

Windows Phone 8.1 è in distribuzione, ma in casa Microsoft si lavora alacremente all'implementazione di nuove funzioni. Secondo indiscrezioni raccolte dal sito The Verge, la casa di Redmond ha intenzione di confezionare il più rapidamente possibile un primo aggiornamento per il sistema operativo.

L'Update 1 introdurrà il supporto alle cartelle, consentendo agli utenti Windows Phone di trascinare una Tile sopra un'altra e creare una cartella in cui organizzare le applicazioni. Un funzionamento e una caratteristica non dissimile da quanto è presente su Android e iOS da diversi anni.

Un'altra novità è il supporto alle cover interattive. Sono sempre di più i produttori – sul fronte Android – che abbinano ai loro ultimi smartphone delle cover che oltre a proteggerli offrono anche qualche funzione aggiuntiva, visualizzando informazioni o altro.

È il caso della cover Dot View di HTC, presentata insieme allo One M8. The Verge, non a caso, afferma che "HTC sta testando una versione di un suo smartphone Android con Windows Phone". L'arrivo dell'interessante cover del produttore taiwanese potrebbe essere quindi solo questione di tempo.

Altri miglioramenti riguardano il supporto alla risoluzione 1280 x 800 pixel e a dispositivi con display da 7 pollici, la compatibilità con il Voice over LTE (VoLTE) e altri piccoli ritocchi. "Microsoft ha completato Windows Phone 8.1 Update 1 internamente, ma l'azienda non ha ancora annunciato la sua esistenza. […] Fonti affermano che l'azienda ha intenzione di distribuire Windows Phone 8.1 Update 1 agli sviluppatori il più presto possibile, la prossima settimana o entro agosto", conclude The Verge.