Windows Phone 8 Apollo permetterà il backup via cloud?

Windows Phone 8 Apollo dovrebbe vantare migliori strumenti per backup, migrazione e ripristino. Un annuncio di lavoro pubblicato recentemente da Microsoft è molto esplicito a riguardo. Si può presumere che tutto passerà da Zune, insieme alla sincronia web tramite l'ecosistema Windows Live.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Windows Phone 8, nome in codice Apollo, dovrebbe avere migliori funzioni di backup, migrazione e ripristino. A farlo intuire un annuncio di lavoro pubblicato da Microsoft, nel quale si cerca un ingegnere incaricato di creare un sistema di gestione del software migliore di quello attuale.

"Entra nel team Windows Phone Backup, Migrate e Restore. Il nostro obiettivo è che non importa se qualcuno perde il proprio telefono, lo fa cadere in un lago, compra un nuovo Windows Phone o ha un bambino che blocca inserendo il PIN errato più volte: un utente può riottenere rapidamente il proprio telefono in un buono stato senza problemi. Le funzioni che stiamo realizzando saranno nuove nella prossima versione di Windows Phone e consentiranno a Microsoft di rimare davanti alla concorrenza in tema di disaster recovery".

In modo simile ai dispositivi iOS di Apple, anche i Windows Phone si avvalgono di un programma dedicato, Zune, che permette backup e ripristino del telefono, ma solo durante gli aggiornamenti.

Più completo è invece il client Mac, chiamato Windows Phone Connector, che invece consente di fare backup e ripristini in base all'ultima copia di sicurezza. Esistono soluzioni di terze parti per creare backup, ma la casa di Redmond non può permettersi di rimanere indietro sotto questo punto di vista.

###old1250###old

Per la nuova funzione, seguendo il trend e ovviamente la logica, Microsoft dovrebbe affidarsi all'archiviazione cloud tramite i servizi Windows Live, come SkyDrive. In questo modo basterà sincronizzare il terminale con un server per riavere foto, video, applicazioni, contatti e le impostazioni date al telefono prima di un problema di qualsiasi genere.

Windows Phone 8 "Apollo", secondo indiscrezioni, dovrebbe arrivare il prossimo anno. Si vocifera che s'inizierà a parlarne dopo metà del 2012 (probabilmente quarto trimestre), in seguito alla release Tango, attesa proprio nel secondo trimestre e rivolta a telefoni dal prezzo più conveniente.