Windows Phone in Italia, scopriamo chi lo acquista e perchè

Intervista - Stefania Duico, Windows Phone Business Group Lead per Microsoft Italia ci ha fatto il quadro della situazione di Windows Phone 8 in Italia: i modelli più venduti, il supporto degli operatori e l'impegno per aumentare il numero di app.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

In seguito alla notizia di Windows Phone che ha battuto l'iPhone in sette paesi, abbiamo avuto modo di intervistare Stefania Duico, Windows Phone Business Group Lead per Microsoft Italia, per fare il punto sulla situazione nel nostro Paese.

Partendo dai numeri Duico ci ha confermato che anche l'Italia fa parte dei paesi in cui è stata superata la soglia del 10% di quote di mercato. In particolare, dal rapporto Kantar risulta che nelle 12 settimane antecedenti al Natale Windows Phone aveva in Italia un market share del 13,9%. Il dato non è nuovo, ma sono interessanti le motivazioni che secondo il manager di Microsoft sono all'origine di questo successo.

Lumia 610: il più venduto

Innanzi tutto Stefania Duico conferma che anche in Italia Windows Phone ha successo anche grazie alla forza del brand Nokia. I prodotti dell'azienda finlandese sono quelli più venduti. In particolare il successo è partito con il Lumia 610 che è stato fino a Natale il terzo terminale più venduto dopo Galaxy e iPhone. Il Lumia 920 è andato immediatamente esaurito: le quantità distribuite erano inferiori rispetto a quelle dei modelli di fascia bassa, ma è stato accolto molto bene dal mercato, tant'è vero che tuttora ogni consegna va in sell out in brevissimo.

HTC va abbastanza bene con l'8S che costa un po' meno, ma ha faticato di più con l'8X che è più costoso e non sostenuto da una comunicazione forte.

Nella penisola però ci sono stati almeno altri tre fattori determinanti. In primo è stato l'appoggio degli operatori, che è fondamentale per il successo di un sistema operativo e/o di un terminale. Tutti quelli italiani hanno inserito nel loro portafogli diversi prodotti Windows Phone, amplificando gli investimenti in comunicazione di Microsoft e Nokia. In dettaglio, Vodafone è stato il primo, ma ormai tutti hanno a listino la gamma Nokia e qualcuno anche i terminali HTC.

###old1654###old

Il secondo ingrediente che secondo Microsoft ha spinto le vendite di Windows Phone è la disponibilità di una gamma di modelli che copre tutte le fasce di prezzo. Le vendite sono aumentate sensibilmente nel momento in cui sono stati disponibili i modelli con prezzo al di sotto dei 300 euro, e gli utenti hanno riconosciuto il fatto che si può godere della stessa esperienza d'uso su tutta la gamma.

Indirettamente hanno poi dato una mano all'azienda di Redmond i problemi di mail di Blackberry e quelli di sicurezza di Android.

Su cosa punta Microsoft per incrementare ulteriormente le vendite in Italia? Stefania Duico ci ha spiegato che nella Penisola "c'è ancora un grossissimo potenziale di mercato costituito da coloro che stanno per fare o stanno facendo il passaggio dal telefonino tradizionale allo smartphone". Questa transizione avvantaggia Windows Phone perché questo tipo di cliente cerca offerte a prezzo inferiore ai 250 euro, in cui Microsoft si sta dimostrando particolarmente forte.

HTC 8x, un altro Windows Phone di successo

C'è poi tutto il folto gruppo dei consumatori più evoluti, che prima del sistema operativo guardano il marchio della casa costruttrice (Nokia, N.d.R.) e le applicazioni esclusive che offre ai suoi clienti. In questo caso si pensi alle mappe e alle app proprietarie per foto e video.

Nel complesso l'utenza Windows Phone è costituita da uomini, che in oltre il 70% dei casi hanno un'età inferiore ai 35 anni e una grossa affinità con il mondo gaming di Microsoft. Il segmento degli appartenenti alla community Xbox Live annovera il maggior numero di utenti di WP rispetto agli altri. Apprezzata poi l'interfaccia comunque con computer e tablet e la condivisione di tutti i contenuti tramite l'account Microsoft.