Windows Phone in Italia superato da iOS, che succede?

Gli ultimi dati pubblicati da Kantar Worldpanel ComTech fotografano il ritorno di iOS in seconda posizione. Importante il calo delle vendite di terminali Windows Phone, mentre Android domina.

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a cura di Manolo De Agostini

La frenata di Windows Phone in Italia ravvisata a marzo è confermata dai dati Kantar Worldpanel ComTech di aprile. La società analisi fotografa un improvvisto, quanto forse insperato ritorno di Apple alla crescita e il solito dominio di Android. Android è passato dal 70,7% di marzo al 72,5% di aprile, iOS dal 12,9% al 13,4% e Windows Phone dal 13,9% all'11,8%. In Europa Android ha più o meno la stessa quota, Apple segue con il 17,5% e Windows Phone è all'8,4%.

Certo, se si guarda ai dati facendo un confronto sullo scorso anno, Microsoft è in crescita e Apple è in calo del 3,1%, come mostrato nella tabella più sotto. Chissà se l'arrivo di nuovi terminali quali i Lumia 630 e 930 permetterà all'ecosistema della casa di Redmond di tornare in seconda posizione in un batter d'occhio.

"In Europa c'è un'accelerazione del trend di frammentazione nel mercato degli smartphone, con i piccoli marchi che stanno raccogliendo consensi. Marchi come Motorola e Sony stanno mostrano una rinascita e i nuovi arrivati in Europa come Huawei e Wiko stanno sfidando i nomi affermati", ha affermato Dominic Sunnebo, analista Kantar Worldpanel ComTech

Nei cinque paesi europei di riferimento - UK, Germania, Francia, Italia e Spagna - il produttore cinese Huawei ha visto salire le vendite del 123% rispetto allo scorso anno. Ora ha una quota del 3%, che sale al 5% in Germania e Spagna. Anche Wiko ha visto crescere le vendite in modo netto e dopo aver conquistato l'8% in Francia sta cercando di sfondare anche in altri paesi, Italia compresa.

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La riscossa dei piccoli è però un fatto che riguarda anche altre parti del mondo, Cina compresa. Lì Xiaomi ha venduto più di Samsung. "Lo smartphone a basso costo Xiaomi RedMi ha raggiunto il top delle vendite in Cina. Il 41% dei consumatori che l'ha acquistato era la prima volta che acquistava uno smartphone, mentre il 23% è stato sottratto a Samsung".

Negli Stati Uniti Samsung ha invece il fiato sul collo di Apple con una quota del 34,1% praticamente pari al 34,6% dell'iPhone. "Le vendite iniziali di Galaxy S5 in USA sono state forti, con un numero significativo di possessori di terminali Galaxy che è passata al nuovo modello, tuttavia in queste prime fasi pochi clienti fedeli ad Apple sono passati ad Android".