Windows Phone sempre più amato dagli italiani

I dati della società di ricerche di mercato Kantar rivelano che fra maggio e luglio in Italia le quote di mercato di Windows Phone sono salite al 13 percento.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Nel periodo fra maggio e luglio Windows Phone in Italia è cresciuto più che negli altri Paesi di riferimento dell'eurozona, passando dal 7,9% dello stesso trimestre dello scorso anno al 13 percento. Il sistema operativo mobile di Microsoft si riconferma quindi il secondo sistema operativo nel Bel paese dopo Android, che nel periodo in esame si aggiudica una quota del 74%, in crescita del 2,5%.

Nokia Lumia

A registrare un'oscillazione maggiore, ma negativa, è iOS, che passa dal 15,9% all'11%, lasciandosi alle spalle un -4,9%. La situazione italiana comunque non è lo specchio dell'Europa: la media dei 5 paesi di riferimento della società di ricerca Kantar (Germania, Regno Unito, Francia e Spagna, oltre all'Italia) vede un'impennata di Android del 4%, che raggiunge il 75,1% di quote di mercato, una situazione sostanzialmente stabile di Windows Phone, che cresce solo dello 0,9%, e un calo minimo di iOS dell'1,6%.

Il motivo è che Windows Phone ha perso quote sia in Germania sia in Francia, mentre iOS è salito sia in Francia sia nel Regno Unito.

Dati Kantar

Questa fotografia del mercato probabilmente si ripeterà nell'aggiornamento di agosto, ma sicuramente non sarà più veritiera a ottobre, ossia quando saranno iniziate le vendite dei nuovi iPhone 6 che dovrebbero essere annunciati il 9 settembre prossimo. Ogni anno nel primo trimestre successivo all'annuncio il dato di Apple registra un picco verso l'alto, e viste le aspettative dei mercati non c'è motivo per pensare che non avverrà anche stavolta.