Windows sbarca su Windows Phone con Remote Desktop

Remote Desktop è un'applicazione per smartphone Windows Phone 8.1 che consente di gestire un PC Windows da remoto.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Gli utenti Windows Phone 8.1 possono controllare il proprio PC tramite Remote Desktop, una nuova applicazione gratuita pubblicata da Microsoft sul Windows Phone Store. Disponibile precedentemente solo su Android e iOS, l'applicazione è compatibile solo con l'ultima versione del sistema operativo mobile, che arriverà sui terminali Windows Phone 8 a partire dalle prossime settimane - a meno che non siate sviluppatori.

Remote Desktop vi permette di connettervi e controllare un PC Windows attraverso il protocollo Remote Desktop Protocol (RDP). Ovviamente rimane il problema delle dimensioni dello schermo di uno smartphone, che non rendono certamente agevole la gestione del desktop di Windows, ma è comunque una buona soluzione per chi ha bisogno di effettuare operazioni rapidamente e non può accedere a un computer.

Le immagini mostrano comunque che l'esperienza è accettabile. L'applicazione - che rappresenta uno dei primi esempi di app univerale, capace di funzionare tanto su Windows 8.1 quanto su Windows Phone 8.1 - supporta tutti i PC Windows che hanno il desktop remoto attivo - potete gestire l'opzione dal pannello di controllo.