Xiaomi 13 sarà il primo a montare Snapdragon 8 Gen 2

Lei Jun, CEO di Xiaomi, ha annunciato che il nuovo modello di smartphone monterà lo Snapdragon 8 Gen 2

Avatar di Silvio Colombini

a cura di Silvio Colombini

Dopo le novità mostrate da Qualcomm è la volta di Xiaomi per stupire: i modelli di punta dell’azienda monteranno per primi il chipset Snapdragon 8 Gen 2.

A dichiararlo, come visibile nell'immagine qui sotto (per correttezza, segnaliamo che la traduzione nel nostro idioma è opera di un traduttore automatico), è stato lo stesso Lei Jun, CEO di Xiaomi.

Sebbene non siano state date molte informazioni è molto probabile che il modello scelto per questa grossa novità sarà lo smartphone Xiaomi 13, la futura linea di punta dei dispositivi mobile dell'azienda cinese.

La dichiarazione di Lei Jun è arrivata tramite post su Weibo (l’equivalente cinese di twitter), dove il dirigente afferma proprio che l’azienda sta lavorando ad uno smartphone che monterà il suddetto chipset, spingendosi addirittura a definirlo un capolavoro di esperienza e prestazioni. Tuttavia, a parte ammettere l'esistenza di questo nuovo smartphone, il leader di Xiaomi non ha anticipato nessun altro tipo di informazioni: non è infatti nota alcuna caratteristica né, tanto meno, una eventuale data di lancio del prodotto.

Presentato durante lo Snapdragon Summit 2022 da Qualcomm, e disponibile già dal prossimo mese, il chipset Snapdragon 8 Gen 2 è a tutti gli effetti il prodotto di punta dell'azienda.

Il chip Snapdragon 8 Gen 2 si distingue per la presenza di un core Arm Cortex-X3 con clock a 3,2 GHz, quattro core Cortex-A715 a 2,8 GHz e tre core Cortex-A510 a 2,0 GHz, pensati per fornire elevate prestazioni.

Considerando che la linea Xiaomi 12 venne immessa sul mercato durante l’ultimo trimestre dello scorso anno e che il periodo natalizio è tra i più proficui in termini di vendite, non è da escludere che l’azienda cinese voglia ricalcare i precedenti passi: questo vorrebbe dire che Xiaomi 13 potrebbe essere disponibile entro poche settimane.

Oltre a Xiaomi, durante lo Snapdragon Summit 2022, la società statunitense ha ufficializzato una serie di collaborazioni volte all'uso del suo SoC ne propri smartphone  con altre società; tra queste troviamo: Honor, iQOO, Motorola e OnePlus.

Ne consegue che nel corso del prossimo anno il mercato mobile, almeno per quanto riguarda i modelli di top gamma, potrebbe essere "inondato" dalla nuova creazione Qualcomm.