Xiaomi 14 Pro, le specifiche trapelate sono da urlo

Display luminosissimo e potenza da vende. È Xiaomi 14 Pro il flaghip da attendere per il 2024?

Avatar di Luca Zaninello

a cura di Luca Zaninello

Managing Editor

Xiaomi ha da poco annunciato la nuova serie di prodotti di fascia alta 13T ma si sta preparando a lanciare un smartphone di punta, lo Xiaomi 14 Pro. Le specifiche tecniche trapelate sembrano semplicemente sbalorditive. Sarà lui lo smartphone oggetto del desiderio degli utenti nel 2024?

Stando a quanto trapelato su X (ex Twitter), una delle caratteristiche più impressionanti dello Xiaomi 14 Pro sarà il suo display da 6,7 pollici di tipo LTPO "C8" Micro Quad Curved. Questo display offrirà una risoluzione di 1440p (2K), una frequenza di aggiornamento variabile tra 1-120Hz e una luminosità di picco da record che dovrebbe sfiorare i 3000 nit. Inoltre, avrà una frequenza di PWM Dimming superiore a 2000Hz per garantire una visione senza sfarfallio, riducendo al minimo l'affaticamento degli occhi.

Lo Xiaomi 14 Pro punta ad offrire un'esperienza visiva senza precedenti. Con il supporto per HDR10+ e Dolby Vision, si potrà godere di immagini vivide e dettagliate con una gamma dinamica superiore. Inoltre, la tecnologia di calibrazione dei colori "Pro Colour Tuning" garantirà che i colori siano sempre accurati e realistici.

Per proteggere questo display, Xiaomi utilizzerà il resistente Gorilla Glass Victus 2. Questo vetro resistente agli urti offre una protezione extra contro graffi e danni accidentali. Inoltre, i bordi ultra sottili da 1 mm conferiranno al dispositivo un aspetto elegante e moderno, il tutto senza sacrificare la curvatura su tutti e quattro i lati.

Xiaomi 14 Pro sarà mosso dal chip Snapdragon 8 Gen 3, SoC che verrà presentato da Qualcomm durante lo Snapdragon Summit che si terrà entro fine mese alle Hawaii. Non solo, avrà fino a 24GB di RAM LPDDR5X, fino a 1TB di memoria UFS 4.0 e una batteria da 4.860mAh in grado di ricaricarsi a 120W.

La configurazione delle fotocamere posteriori dovrebbe includere una fotocamera principale da 50 megapixel (IMX989) con OIS e apertura variabile, un obiettivo ultrawide da 50 megapixel e una fotocamera telemacro da 50 megapixel.

Il lancio in Cina dovrebbe avvenire già a novembre, mentre non ci sono ancora notizie sul suo arrivo nei mercati occidentali.