Xiaomi, dal Redmi 3 Pro alla cuociriso smart

Xiaomi continua con la sua strategia, fatta di prodotti economici sempre più variegati. C'è il nuovo smartphone Xiaomi Redmi 3 Pro, ma anche una linea di prodotti connessi IoT, tra cui spicca una pentola cuociriso che vuole competere con i migliori prodotti sul mercato.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Xiaomi ha presentato ufficialmente il Redmi 3 Pro. È uno smartphone praticamente identico al Redmi 3 presentato alcune settimane fa, rispetto al quale aggiunge lo scanner per le impronte digitali. Ritroviamo invece lo schermo da 5 pollici (720p), e il processore Snapdragon 616 - impostato però a 1,5 GHz invece che a 1,2 GHz.

redmi 3 pro pr

La RAM passa da 2 a 3 GB, lo spazio di archiviazione da 16 a 32 GB. La batteria resta da 4.100 mAh e il sistema operativo Android 5.1.1 - una piccola delusione a marzo 2016. Migliorato anche il sensore fotografico, che passa da 13 a 16 MP. Lo Xiaomi Redmi 3 Pro può ospitare due SIM, oppure una SIM e una scheda microSD.

Xiaomi indica un prezzo di 899 Yuan, al cambio 123 euro; quindi circa 20 euro in più rispetto al modello base. Sicuramente ne vale la pena, ma bisognerà vedere quale sarà il prezzo effettivo praticato in Italia. Il Redmi 3 per esempio si trova a 180 euro circa. Possiamo quindi ipotizzare 200 euro circa per il nuovo Xiaomi Redmi 3 Pro.

Pentola cuociriso intelligente

L'azienda però non si è fermata al nuovo smartphone, e ha presentato anche una nuova serie di prodotti connessi sotto il nome di Mi Ecosystem – un'iniziativa che ricorda i prodotti Samsung Smart Things.  Uno sforzo indirizzato alla differenziazione, simile in questo senso alle biciclette Xiaomi.

xiaomi mi pressure 600

Il primo membro della famiglia Mi Ecosystem è una pentola cuociriso a pressione per piani cottura a induzione. Un prodotto che, secondo l'AD di Xiaomi Lei Jun, vuole competere con i sofisticati (e costosi) modelli giapponesi. Xiaomi la propone a 999 Yuan, al cambio 136 euro circa. Usando lo smartphone si può istruire la pentola sul tipo di riso utilizzato, e sarà poi selezionato il tempo di cottura ideale. C'è anche un sistema per leggere il codice a barre sulla confezione, ma resta da vedere se saprà riconoscere i prodotti venduti nel nostro Paese.

Ci sono poi un altoparlante Bluetooth, il Mi Bluetooth Speaker, e un purificatore per l'acqua, Mi Water Purifier. Design minimalista dominato dal colore bianco, come per la pentola. Anche in questo caso interazione con lo smartphone e prezzi contenuti: 18 euro per l'altoparlante e 280 euro per il purificatore, ma come sempre sono prezzi al cambio, al netto di tasse e oneri doganali. C'è anche la terza generazione del Mi Router, che al cambio costa 20 euro circa - al momento non sono note le caratteristiche tecniche, ma sicuramente parliamo di fascia bassa.

Xiaomi Mi Note 2

xiaomiminote2

Infine vale la pena di segnalare informazioni non ufficiali che sono trapelate riguardo allo Xiaomi Mi Note 2. L'azienda potrebbe proporne varianti diverse per processore, RAM e memoria per l'archiviazione. Si parla di Snapdragon 820 e Snapdragon 823, 4 o 6 GB di RAM, e da 32 a 256 GB di storage.

Lo schermo sarà da 5,7" con risoluzione 2K e la batteria da 3.600 mAh con tecnologia di ricarica rapida. La fotocamera posteriore userà un sensore Sony IMX 295 da 16 megapixel, mentre quella anteriore sarà da 5 MP. Specifiche di alto livello quindi, per un prezzo al cambio intorno ai 400 euro, che saranno probabilmente 500 euro circa sul mercato italiano. Per avere informazioni ufficiali, tuttavia, bisognerà attendere la presentazione ufficiale in autunno. 

Smartphone tra 200 e 250 euro
Xiaomi RedMi Note 3 Xiaomi RedMi Note 3
  

Honor 5X Honor 5X
  

Microsoft Lumia 650 Microsoft Lumia 650