Xiaomi: la soluzione per foto grandangolari senza distorsioni

Xiaomi brevetta due sensori capaci di acquisire scatti grandangolari privi di distorsione, andando ad alzare ulteriormente le doti fotografiche.

Avatar di Nikolas Pitzolu

a cura di Nikolas Pitzolu

Tramite un brevetto depositato da Xiaomi, veniamo a conoscenza di come la società Cinese stia lavorando ad uno smartphone innovativo capace di scattare foto grandangolari senza distorsioni.

I membri di letsgodigital hanno messo in ordine queste informazioni, per poi applicarle in maniera visiva alla fotocamera che l'azienda starebbe progettando. In questo modo hanno creato un design chiaro su uno smartphone che ce ne fa capire meglio la funzionalità d'uso.

Nell'immagine vediamo come nella parte posteriore dello smartphone ci sia una fotocamera formata da due sensori che si muovono cambiando la loro angolazione rispetto al loro asse. Questo metodo di acquisizione è capace di limitare o addirittura azzerare la distorsione, quella che si nota ai lati quando si scattano foto grandangolari con i normali sensori attualmente montati sugli smartphone.

In altre parole, i due sensori possono muoversi in maniera sincrona tra loro in modo tale da raggiungere e compensare gli scatti dove è difficile andare a recuperare più dettagli alle estremità degli stessi.

Il brevetto ci mostra come questi 2 sensori siano posizionati in orizzontali ma ciò non toglie che il design dei rispettivi produttori possa essere idealizzato per disporli anche in maniera verticale. Altresì, come ormai succede, i sensori che qui sono rappresentati da soli saranno parte integrante dell'ottica fotografica di ogni smartphone, accompagnati dagli altri sensori aventi altre funzioni.

E' un brevetto molto utile per far si che possa essere fatto un altro step in più in ambito fotografico, ci aspettiamo che Xiaomi possa implementarlo al più presto nei suoi smartphone. Sarà utile come il brevetto dello smartphone che fa da astuccio alle cuffie true wireless?

Se non volete aspettare il top di gamma Redmi K30 Ultra, potete avere a meno di 200 euro l’ottimo Redmi Note 9. Potete acquistarlo qui.