Tom's Hardware Italia
Android

Xperia 10, Xperia 10 Plus e Xperia L3: i nuovi smartphone di fascia media targati Sony

Xperia 10, Xperia 10 Plus e Xperia L3 sono i nuovi smartphone di fascia medio-bassa presentati da Sony durante il Mobile World Congress. Saranno disponibili in Italia da domani 25 febbraio a partire da 199 euro.

Sony non perde tempo a Barcellona dove è iniziato il Mobile World Congress. Dopo aver presentato il suo top di gamma Xperia 1, ha colto l’occasione per ufficializzare altri tre smartphone di fascia media e bassa per cercare di imporsi in ogni segmento. Anche in questo caso, l’azienda giapponese ha deciso di cambiare rotta e di dare il via a una nuova gamma con i dispositivi Xperia 10 e Xperia 10 Plus.

Da un punto di vista estetico, sono quasi identici con qualche piccolo particolare a differenziarli. Xperia 10 monta un display IPS LCD da 6 pollici mentre la variante Plus dispone di uno schermo da 6,5 pollici con lo stesso rapporto di forma in 21:9 ideale – secondo Sony – per l’intrattenimento e per la produttività. Infatti, l’azienda ha previsto una modalità multi-window che permette la visione di due finestre contemporaneamente.

In entrambi i casi, le cornici non sono simmetriche. Mentre quella inferiore è abbastanza ridotta, quella superiore è più pronunciata e lascia spazio a i vari sensori. Sony, infatti, ha deciso di non adottare nessun tipo di tacca o foro nemmeno sul suo top di gamma Xperia 1. Diverso è anche il comparto fotografico.

Xperia 10 Plus integra un sensore principale da 12MP assistito da un secondo da 8MP che diventano 13MP+5MP nel caso del modello base. Lo zoom ottico 2x è presente solo sulla variante Plus. Mentre la fotocamera anteriore è in entrambi i casi da 8MP. Le differenze più importanti le ritroviamo sotto la scocca.

Il cuore pulsante di Xperia 10 è il SoC Snapdragon 630 con 3GB di RAM e 64GB di memoria interna. Il tutto alimentato da una batteria da 2870 mAh. È invece lo Snapdragon 636 ad alimentare Xperia 10 Plus coadiuvato da 4GB di RAM. L’amperaggio della batteria sale a 3000 mAh. La parte software è mossa da Android 9 Pie.

I due smartphone saranno disponibili a partire dal 25 febbraio in versione dual SIM nelle colorazioni Navy, Black, Silver, Pink e Gold. Xperia 10 è venduto a 349 euro che diventano 429 euro per la variante Plus.

Sony Xperia L3

Xperia L3 è il modello entry-level proposto da Sony durante la fiera catalana. Alimentato dal chip MediaTek Helio P22 e 3GB di RAM, dispone di un display da 5,7 pollici con risoluzione Full-HD. È il primo della serie a integrare una dual-camera posteriore (13MP + 2MP). La fotocamera frontale è da 8MP con flash interno.

Sotto la scocca lucida, una batteria da 3300 mAh. Arriva con a bordo Android 8.1 Oreo. Anche Sony Xperia L3 arriva sul mercato a partire da domani 25 febbraio nei colori Silver, Black e Gold a 199 euro nella versione dual-sim e con 64GB di storage.

Il top di gamma Sony Xperia XZ3  è disponibile su Amazon con uno sconto di 100 euro rispetto al prezzo di listino. Lo trovate a questo link.