Estetica e Bundle

Recensione - Test degli smartphone Sony Ericsson Xperia Live e Xperia Active, uno canterino e l'altro subacqueo.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Estetica

Entrambi gli smartphone sono abbastanza compatti grazie allo schermo da 3" e 3.2". Xperia Active è largo 55 mm, alto 92 e spesso 16.5 mm. Il peso è di 110.8 grammi. Lo spessore sopra alla media è invece da attribuire principalmente alla struttura che ne permette l'impermeabilità. Rimuovendo infatti lo sportello posteriore non troverete subito la batteria ma una seconda copertura che chiude in una camera stagna la batteria e le schede SIM e MicroSD. Quest'ultima è installabile liberamente da un lato.

Sony Ericsson Xperia Active - Clicca per ingrandire

Sotto allo schermo frontale ci sono tre tasti a sfioramento (Home, Indietro e Menù) la scelta più logica per evitare il danneggiamento da acqua, ma meno logica se si vuole che funzionino in immersione; permangano infatti i tasti meccanici per lo scatto delle foto e del volume nel bordo destro e quello di accensione/stand by nel bordo sinistro. Grazie al tasto della fotocamera potrete effettuare anche delle fotografie subacque. I connettori jack audio da 3.5 mm e MicroUSB sono nel bordo inferiore, dietro a due sportellini in plastica dotati di guarnizione che s'inseriscono perfettamente nella scocca. Sempre nel bordo inferiore è stato ricavato un anello per agganciare un laccetto da polso.

Sony Ericsson Xperia Live - Clicca per ingrandire

Walkman Live è leggermente più grande e pesante. La larghezza è di 56,5 mm, mentre altezza e spessore sono rispettivamente di 106 e 14,2 mm. Il peso è di 115 grammi. Sotto lo schermo frontale ci sono due tasti a sfioramento per le funzioni "indietro" e "menù", più un terzo tasto meccanico per la funzione "Home". Tasti per fotocamera e bilanciere sono nel bordo destro, mentre il tasto d'accensione e quello "walkman" sono nel bordo superiore, ai lati del jack audio da 3,5 mm.

Il jack MicroUSB è al centro del bordo sinistro. Rimuovendo lo sportello posteriore s'accede al vano batteria, sotto cui si la SIM. La MicroSD è invece installabile da un lato.

###old1279###old

Bundle

Nella confezione dell'Active è presente l'auricolare, caricabatteria, fascia da braccio, cordino, cover posteriore di colore bianco (quella nera è già installata), MicroSD da 2 GB e passafilo per gli auricolari. 

Nel Live è invece presente la cuffia auricolare, caricabatteria e MicroSD.