Xperia Tablet Z aderisce all'Android Open Source Project

Aumenta il numero di prodotti Sony coinvolti nell'Android Open Source Project. Oltre a Xperia Z e Xperia S arriva anche l'Xperia Tablet Z, che appare in un video pubblicato su YouTube dagli sviluppatori.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

L'Xperia Tablet Z entra a far parte del progetto AOSP (Android Open Source Project). In un video pubblicato dal community manager Marcus Hansson si vede infatti il tablet dell'azienda giapponese che esegue una versione totalmente open source del sistema operativo promosso da Google.

Xperia Tablet Z

Fra le novità che sono state introdotte con l'AOSP per l'Xperia Tablet Z c'è la sostituzione di alcuni dei binari con il codice sorgente. In questo modo si aprono più opportunità per gli sviluppatori di ROM personalizzate per adattare il sistema alle proprie esigenze.

Il video è solo a titolo dimostrativo, dato che il software è tutt'oggi in via di sviluppo, per vedere risultati tangibili bisognerà ancora attendere. È da apprezzare comunque l'impegno di Sony nell'AOSP, progetto di cui fa già parte con gli smartphone Xperia Z e Xperia S e a cui aggiungerà presto l'Xperia ZL.

Nella pagina ufficiale di Sony dedicata al progetto la casa giapponese fa appello agli sviluppatori affinché contribuiscano all'iniziativa, che evidentemente sta attirando interesse vista la richiesta a gran voce di aumentare il numero dei prodotti coinvolti.