Android

Yahoo Messenger, in arrivo la nuova versione per mobile, Web e Mail

Yahoo sarà pure in crisi, almeno stando al Wall Street Journal, sta di fatto che l'azienda sembra avere dei piani di sviluppo chiari per il futuro e l'ha dimostrato proprio in queste ore, lanciando la nuova versione del programma di instant messaging Yahoo Messenger.

"Yahoo Messenger è uno dei nostri principali prodotti ma era tempo di ripensarlo e di reinvestire." ha affermato Jeff Bonforte, senior vice president of communication products and engineering presso Yahoo. "Lo spazio della messaggistica è aumentato a dismisura, le persone vogliono modi per comunicare immediati e facili. Il nuovo Yahoo Messenger è stato progettato innanzi tutto per rispondere a queste esigenze, e questo è solo l'inizio".

Yahoo Messenger on the Web

La nuova versione ha un look and feel vivace e raffinato e tante funzioni innovative. Costruito su una nuova e avanzata piattaforma ad esempio è in grado di capire le relazioni che esistono tra i contatti: così, quando un utente inizia una conversazione, Yahoo Messenger suggerirà le persone da aggiungere, basandosi su quelle con cui l'utente comunica di più.

Inoltre, grazie all'integrazione della piattaforma Flickr, Yahoo Messenger consentirà di inviare all'istante centinaia di immagini grazie a un semplice tool di upload, visualizzandole in un drawer da scorrere orizzontalmente, così da poter essere visualizzate nel contesto della conversazione, senza interromperne il flusso.          

Grazie al collegamento con Tumblr invece sarà possibile selezionare un GIF da postare, selezionandolo tra quelli più di tendenza, mentre digitando semplicemente su un messaggio, una foto o una GIF e selezionando "Unsend" si potrà rimuoverla da una conversazione, eliminandola del tutto.

Il programma di instant messaging infine mutua dai social una delle loro funzioni più utilizzate, i like: su Yahoo Messenger sarà possibile metterli a una foto, a un messaggio o a una GIF con un semplice tocco.

Nei prossimi mesi inoltre Yahoo rilascerà ulteriori funzionalità legate a location, presenza, video e molto altro ancora. Yahoo Messenger sarà disponibile per iOS e Android tramite Apple Store e Google Play Store, e in tutti il mondo in Yahoo Mail già da oggi. Per il momento le app sono solo in Inglese ma saranno presto disponibili in tutte le lingue.