I 5 migliori racing game di sempre

Need for Speed, Gran Turismo, Forza... I videogiochi di corse sono da sempre tra i più amati, vediamo insieme i 5 migliori racing game di sempre.

Avatar di Michele Pintaudi

a cura di Michele Pintaudi

Editor

Dando un’occhiata alle uscite dei prossimi mesi, è immediatamente chiaro come viviamo in un periodo particolarmente fortunato per ogni amante dei videogiochi: tutti, ma proprio tutti, possono infatti contare su una varietà e su una gamma di scelta davvero impressionante. Titoli di ogni genere e per qualsiasi esigenza, uniti da un unico obiettivo: regalare esperienze uniche, capaci di divertire per ore e ore il pubblico da ogni parte del mondo.

Tra i tanti generi spicca senza ombra di dubbio quello dei videogiochi di guida: un filone praticamente immortale, che sin dagli albori di questo medium ha saputo regalare tanti prodotti di altissimo livello. Quello che vogliamo fare oggi è ripercorrere parte di questa storia, consigliandovi 5 tra i migliori racing game di sempre. Allora, pronti a scendere in pista?

5 videogiochi di corse indimenticabili

Gran Turismo 3: A-Spec

Partiamo subito con un grande classico, che ci riporta indietro di più di vent’anni. È l’estate del 2001 quando, pochi mesi dopo il lancio di PlayStation 2, esce il terzo capitolo di Gran Turismo: una serie che non ha certo bisogno di presentazioni, e che si ripresenta al grande pubblico con un titolo destinato a lasciare il segno nella storia dei videogiochi.

180 veicoli, un comparto grafico e tecnico di altissimo livello, una colonna sonora indimenticabile: sono tanti gli elementi che resero Gran Turismo 3 un capolavoro sin dalla sua pubblicazione, con critica e pubblico che promossero il gioco in maniera pressoché immediata. I numeri parlano di 15 milioni di unità vendute, per un titolo che ancora oggi riesce a emozionare e coinvolgere i videogiocatori da ogni parte del mondo.

Forza Horizon 3 

Proseguiamo con un salto avanti nel tempo, avvicinandoci ai giorni nostri con un titolo che ha segnato un vero crocevia nella storia recente dei racing game. Il nono capitolo della serie Forza, nonché sequel dell’acclamatissimo Forza Horizon 2, rappresenta del resto una delle migliori esperienze in assoluto per quanto riguarda questo genere in particolare: un mix di realismo e cura dei dettagli, unito a un’ampia varietà di approcci legati a come svolgere tutta una serie di attività fuori dalla pista.

Pubblicato nel 2016 e realizzato con una versione ancor più rifinita del motore grafico ForzaTech, il titolo ha superato i 3 milioni di copie vendute nel giro di appena un anno dalla sua uscita. Al plauso del pubblico si va poi a unire un gran numero di riconoscimenti da parte della stampa e della critica di settore: Forza Horizon 3 trionferà nella categoria Best Sports/Racing ai Game Awards, e sarà nominato Racing Game of the Year ai D.I.C.E. Awards.

Daytona USA

Passiamo a quello che è considerato all’unanimità come uno dei racing game più influenti della storia: Daytona USA nasce come videogioco arcade, diffondendosi in maniera massiva in tutto il Giappone dei primi anni Novanta. Con il suo arrivo anche nel resto del mondo il titolo firmato SEGA confermò un successo commerciale davvero impressionante, tanto da guadagnarsi una conversione per Sega Saturn che vedrà la luce appena l’anno seguente.

Una colonna sonora iconica, tracciati indimenticabili e una grafica per i tempi (ma anche oggi a dire il vero) capace di impressionare e catturare sin da subito il cuore dei giocatori: Daytona USA è e rimane un capolavoro anche a distanza di anni, senza ombra di dubbio. Una piccola chicca per chiudere. Il director del gioco è Toshihiro Nagoshi, mentre nelle vesti di produttore spicca il nome di Yu Suzuki: si tratta rispettivamente dei creatori di Yakuza e Shenmue, due franchise fondamentali della storia di questo medium.

Mario Kart 8 Deluxe

Cambiamo totalmente genere, passando a uno dei titoli di maggior successo presenti nel catalogo di Nintendo Switch. Mario Kart 8 Deluxe conta oggi più di 50 milioni di copie vendute in tutto il mondo, ed è entrato di diritto in quella schiera di instant classics che popolano il sempre più ricco e variegato mondo dei videogiochi.

Nato come porting del gioco uscito su Wii U, Mario Kart Deluxe presenta tutta una serie di novità che vanno a rendere ancora più spettacolare l’esperienza complessiva: tantissimi personaggi tra cui scegliere, una grafica migliorata, tutti i DLC presenti nella versione originale e aggiornamenti costanti per continuare a impreziosire il tutto. Siamo di fronte a uno dei migliori titoli nel suo genere, capace di regalare ore e ore di intrattenimento e perfetto praticamente per ogni fascia di pubblico. La vera forza di questo franchise, d’altra parte, è sempre stata proprio questa.

Need for Speed: Most Wanted

Il 2005 fu un’annata a dir poco spettacolare per l’industria del videogioco. Stiamo parlando dell’anno che vide la pubblicazione di capolavori come Resident Evil 4, Call of Duty 2, God of War e Age of Empire III: emergere all’interno di un contesto del genere, insomma, non è certamente cosa facile. Need for Speed: Most Wanted non solo ci è riuscito, ma è riuscito a ritagliarsi un posto d’onore nel cuore degli appassionati di tutto il mondo… Che ancora oggi adorano mettersi al volante e sfrecciare tra Rosewood, Camden Beach e Downtown Rockport.

Anche qui troviamo un parco auto impressionante e una colonna sonora unica (che può vantare la presenza di artisti come The Prodigy, Disturbed, Avenged Sevenfold e molti altri), unito a qualche novità che rende il titolo un’esperienza capace di distinguersi da molti altri videogiochi di corsa. Un esempio? Il gioco vede l’introduzione del bullet time, che ci consentirà di compiere manovre spettacolari con una precisione ancora maggiore: chi ci ha giocato, senza ombra di dubbio, ricorderà bene come e quanto questa piccola aggiunta potesse risultare davvero fondamentale! 

Menzioni d’onore

Chiudiamo con una serie di titoli che, a onor del vero, sarebbe davvero un peccato non citare: il mondo dei racing game è incredibilmente vario, e allo stesso tempo è anche vero che non ci è purtroppo possibile segnalare tutti i videogiochi di corse degni di nota che siano mai usciti.

È comunque impossibile non nominare TOCA Race Driver 3 e Test Drive: Unlimited, usciti entrambi nel 2006 e capaci di regalare due approcci differenti ma sempre spettacolari a quella che è la simulazione di guida. Con un po’ di orgoglio ci sentiamo di inserire anche Assetto Corsa, a conti fatti uno dei giochi di corse più realistici che siano mai stati realizzati.

E come non citare Out Run, una vera propria leggenda tra gli arcade game e peraltro anch’esso ideato da Yu Suzuki? Senza dimenticare un franchise iconico come Colin McRae Rally e, cambiando completamente genere, un titolo in grado di regalare ore e ore di puro divertimento come Crash Team Racing.

Abbiamo visto insieme 5 racing game indimenticabili... E qualche piccola aggiunta. Esperienze tra loro molto diverse ma capaci, ognuna a modo suo, di regalare emozioni uniche ai fortunati videogiocatori. Come detto in apertura esistono decine e forse centinaia di esempi in questo senso, ed è per questo che vogliamo chiudere questo articolo lasciando la parola a voi: suggeriteci nei commenti quelli che sono i vostri racing game preferiti di sempre. Il mondo dei videogiochi, del resto, è bello proprio perché è vario. Da sempre.

 

Leggi altri articoli