5 milioni di PS4 e nuove Xbox entro il 2013, AMD festeggia

Secondo le previsioni degli analisti entro il 2013 Sony e Microsoft venderanno 2,5 milioni di PS4 e 2,3 milioni di nuove Xbox. AMD può ritenersi soddisfatta, grazie alle forniture di chip per entrambe le console next gen ed entrate stimate di 288 milioni di dollari.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

PlayStation 4 e la nuova Xbox entreranno nelle case di quasi 5 milioni di appassionati entro la fine del 2013. Queste sono le previsioni di Shawn Webster, analista di Macquarie Equities Research, che ha evidenziato come le basse vendite di Wii U e in generale la stagnazione del mercato dei dispositivi dedicati ai giochi non permetteranno di raggiungere vendite record.

Nel 2013 Sony e Microsoft finiranno in pareggio la sfida delle console next gen? AMD festeggia lo stesso

Secondo Webster Sony piazzerà 2,5 milioni di PS3 mentre Microsoft inseguirà l'azienda rivale da vicino con 2,3 milioni di nuove Xbox "Durango". Sembra dunque che nel 2013 la sfida fra i due colossi della tecnologia si concluderà con un sostanziale pareggio, e che la vera vincitrice potrebbe essere AMD.

Ricordiamo infatti che PlayStation 4 è basata su hardware dell'azienda di Sunnyvale e secondo le ultime indiscrezioni anche la prossima Xbox dovrebbe sfruttare i chip prodotti dalla casa californiana. Le stime degli analisti indicano che, mediamente, AMD chiede a Sony e Microsoft 60 dollari per ogni SoC di PS4 e Xbox Durango.

Se le cifre indicate dovessero rivelarsi corrette si parlerebbe di 288 milioni di dollari di entrate soltanto dal settore console. Un bel passo avanti, considerando che secondo quanto dichiarato dagli analisti finora AMD ha ricevuto soltanto le royalty dai produttori di console per l'uso dei suoi progetti, mentre con la prossima generazione l'azienda venderà direttamente i chip ai partner.

###old2142###old

Il rovescio della medaglia è che AMD dovrà gestire la produzione e la logistica dei componenti per Sony e Microsoft, fattori che contribuiranno a diminuire il margine di ricavo dell'azienda. La scelta di AMD si rivelerà vincente o ha fatto bene Nvidia a stare fuori dai giochi per concentrarsi sulla piattaforma mobile Tegra e sul settore delle schede video?