6mila copie di Modern Warfare 3 rubate nel weekend

Nei pressi di Parigi due camion sono stati assaltati: sottratte 6mila copie di Call of Duty: Modern Warfare 3. In verità non è la prima volta, ma domani è la data di rilascio ufficiale sul mercato in Europa e quindi le conseguenze potrebbero essere devastanti.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Lo scorso weekend in Francia sono stati rubati due camion con 6000 confezioni di Call of Duty: Modern Warfare 3. La notizia ha acceso la curiosità degli appassionati non solo per la dinamica del furto ma anche per gli eventuali effetti collaterali sul mercato pirata. Il titolo infatti sarà disponibile da domani in tutti i negozi europei e statunitensi. Con 6mila copie in circolo chissà cosa accadrà alle vendite e sopratutto allo smercio online dei codici di attivazione.

Domani MW3 sarà nei negozi parigini?

Secondo la testata Le Parisien sabato mattina verso le 7.30 a Créteil, capoluogo della Valle della Marna nella regione dell'Île-de-France a praticamente una decina di km da Parigi, un camion è stato tamponato da un'auto. L'incidente è stato organizzato nei minimi dettagli, poiché quando l'autista del TIR e il suo compare sono andati a sincerarsi dei danni sono stati colpiti con spray urticanti da due individui a volto coperto. Dopodiché l'autocarro è stato sottratto insieme al suo carico.

Circa un'ora dopo a Mantes-la-Jolie, 50 km a nord-ovest di Parigi, un camion proveniente dallo stesso distributore (Xfire con base a Bonneuil) è stato assaltato da tre banditi armati di pistola. L'epilogo è stato lo stesso di Créteil: merce in fuga e autisti spaventati.

MW3 - Clicca per ingrandire

Complessivamente si stima un furto di 5000/6000 confezioni con un danno economico per 780mila euro. La situazione è critica poiché in entrambi i casi si trattava dell'approvvigionamento della più importante catena di negozi francese specializzata in videogiochi, ovvero Micromania – dal 2008 di proprietà di GameStop.

In verità non è la prima volta che accadono fatti di questo genere. A febbraio, sempre vicino alla sede Micromania di Bonneuil, un altro trasportatore era stato costretto a consegnare 50mila euro di merce (sopratutto giochi e console). Qualche settimana dopo un caso analogo sempre a Créteil.

Epica infine, e a dir poco storica, l'operazione condotta contro i magazzini centrali di Micromania nel novembre 2007. All'alba una banda armata di Kalashnikov riuscì a fare irruzione, neutralizzare le guardie e gli impiegati rubando infine 1 milioni di euro di prodotti.

###old936###old

Bazzecole insomma rispetto agli Stati Uniti, dove qualche settimana fa un dipendente di Activision ha sottratto una copia del gioco e iniziato a diffonderla online (Mezzo Modern Warfare 3 per PC finisce su Torrent).

In ogni caso l'editore ha ricordato che chi giocherà in multiplayer online prima del rilascio ufficiale rischierà di essere bannato a vita. Non è chiaro se anche l'attivazione del gioco prima del tempo stabilito possa essere rischiosa, perché oltreoceano la catena Kmart ha iniziato erroneamente a spedire i giochi troppo in anticipo. Ecco perché online sono già disponibili i filmati della campagna single player. 

Le 6mila copie in pratica rischiano di mettere a rischio l'approvvigionamento iniziale del mercato parigino. Senza contare lo smercio online dei codici di attivazione.