Addio Tom Clancy, il padre di Rainbow Six e Splinter Cell

Tom Clancy, il celebre scrittore e autore di videogiochi di successo, ci ha lasciato all'età di 66 anni.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Tom Clancy, il celebre autore di best-seller venduti in tutto il mondo, ci ha lasciato la scorsa notte all'età di 66 anni. Gli appassionati di videogiochi se lo ricorderanno sicuramente grazie a serie come Splinter Cell e Ghost Recon, anche se la sua carriera videoludica è cominciata molto tempo prima.

Nel 1996 lo scrittore decide di dare vita a Red Storm Entertainment, una software house responsabile di diversi titolo di successo e acquisita successivamente da Ubisoft.

Tom Clancy - 1947 - 2013

Il gioco che lo ha consacrato nell'olimpo degli autori di videogame è sicuramente Rainbow Six, una saga che nel corso degli anni è arrivata a contemplare 18 titoli su molteplici piattaforme, a partire dal 1998 a oggi. Nel 2001 Clancy decide di affiancare alla serie di Rainbow Six un'altra saga di sparatutto a squadre: Ghost Recon.

Anche in questo caso la risposta del pubblico è stata molto positiva e ha permesso di dare vita a 13 episodi, fino al capitolo free to play uscito nel 2012: Tom Clancy's Ghost Recon Online.

Nel 2002 tocca a Splinter Cell, la serie di giochi stealth in terza persona che narra le gesta di Sam Fisher. Una saga milionaria che nonostante alcuni alti e bassi si è comunque affermata fra le migliori del suo genere, insieme a mostri sacri del calibro di Metal Gear Solid.

###old2380###old

Nel 2008 lo scrittore decide di spostarsi nel futuro con EndWar, un videogioco strategico in tempo reale ambientato nel 2020, durante una fittizia terza guerra mondiale, mentre nel 2009 si passa ai combattimenti aerei con H.A.W.X e il suo sequel, H.A.W.X. 2 uscito nel 2010.

L'ultimo progetto videoludico di Tom Clancy's è The Division, uno sparatutto online in terza persona con diversi elementi tattici e una gestione del personaggio e dell'equipaggiamento simile a giochi di ruolo. The Division dovrebbe uscire nell'ultimo trimestre del 2014 su PC, PS4 e Xbox One.

La redazione di Tom's Hardware saluta uno scrittore molto apprezzato e l'autore di molti videogiochi che ci hanno tenuto compagnia per decine di ore in questi lunghi anni. Ci mancherai.