Air Force contro Sony, Linux su PS3 era una scheggia

L'aviazione statunitense critica con Sony per aver rimosso la funzione Altri sistemi operativi dalle PS3 di prima generazione. Quale destino per chi ha acquistato innumerevoli console per fare ricerca scientifica?

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

La rimozione della funzione "Altri sistemi operativi" dalla PS3 rischia di lasciare diversi progetti scientifici in braghe di tela (PS3 Fat blindate, stop ad altri sistemi operativi). A lamentarsi è l'Air Force, l'aviazione militare statunitense, che ha puntato sulla console di Sony per portare avanti le proprie ricerche.

A New York un laboratorio dell'Air Force si avvale della potenza di calcolo di 1700 console Sony. Il cluster di PS3 è stato realizzato da un'azienda chiamata Fixstars e l'investimento è stato di 663 mila dollari.

La scelta dell'Air Force è ricaduta sulla PS3 dopo aver vagliato opzioni differenti, arrivando alla conclusione che il Cell è sufficientemente potente e in complesso è meno costoso degli altri prodotti. In sintesi, è stato realizzato un cluster eterogeneo da 500 teraflop di PS3 connesso a sottocluster formati da sistemi Xeon e schede video (GPGPU, General Purpose Computation on Graphics Processing Units).

La rimozione della possibilità d'installare Linux rischia di danneggiare le attività del laboratorio. Pur non avendo effetti sull'immediato - le PS3 non sono connesse al PSN e non vengono aggiornate – in caso di sostituzione o riparazione si pone un grande problema.

Una foto del cluster di PS3

"Vorremmo continuare a usare i sistemi che abbiamo già tra le mani, ma la decisione di Sony renderà difficoltoso il rimpiazzo delle console che si rompono. Le PS3 rimesse a nuovo da Sony vengono restituite con il firmware aggiornato che impedisce l'installazione di altri sistemi operativi. Siamo a conoscenza della presenza di alcune class action contro la decisione di Sony", hanno dichiarato i responsabili del laboratorio.

Non sappiamo se Sony abbia considerato chi fa ricerca prima di agire. Per l'Air Force non sarà complicato accordarsi con l'azienda nipponica, ma ci auguriamo che Sony riesca a supportare l'intera comunità scientifica.

Fin dall'inizio l'azienda ha pubblicizzato le capacità del Cell in ambito scientifico. A nostro modo di vedere questa repentina inversione di rotta è un tradimento. Un'azione poco corretta ai danni dei ricercatori che hanno investito ingenti quantità di denaro sul prodotto. Su questo punto Sony non si è ancora espressa, quindi non ci resta che attendere l'esito delle tre recenti class action (PS3 senza Linux? Ecco la prima denuncia, PS3 senza Linux, altre due class action contro Sony).