Alla ricerca delle sette sfere

Senza ombra di dubbio il miglior videogioco dedicato all’intramontabile serie di Akira Toriyama. Budokai Tenkaichi 2 non trascura nulla, omaggiando una delle saghe più famose dell’ultimo ventennio.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Alla ricerca delle sette sfere

Dopo aver regolato a proprio piacimento alcune impostazioni di gioco (il sottoscritto, ad esempio, non ha resistito nel selezionare le voci originali giapponesi), il primo passo in questo universo Dragon Ball è la modalità Avventura del Drago. Senza stravolgere il suo concept originale, questo mode scenario ricopre un'imponente fetta della trama originale: si parte così dalla prima invasione dei Sayan sul pianeta terra al termine della serie (unicamente animata) GT, intervallando il tutto con le trame originali narrate nei lungometraggi e con alcuni scenari speciali da sbloccare.

La storia è così suddivisa in saghe, a loro volta frammentate in capitoli, da affrontare in rigorosa cronologia. Spike, per stimolare i fan, oramai a conoscenza dei fatti e indubbiamente impassibili dinnanzi ai risvolti scenici, ha ben pensato di poggiare le basi di questo mode attorno ad un'infinità di bonus collezionabili, dai personaggi (come anticipato, oltre un centinaio) alle abilità (fondamentali per incrementare determinati poteri, seppur l'interfaccia di gioco non sia molto chiara), senza dimenticare i famosi zenie (la valuta di Dragon Ball che permette di acquistare nuovi oggetti nello shop).

Un secondo aspetto di non poco conto è l'evoluzione dei propri combattenti, i quali possono migliorare le loro abilità nel corso della storia. Prima di recarsi nel luogo dello scontro (indicato con un cerchio rosso sulla mappa), infatti, il giocatore ha la possibilità di spostarsi liberamente per raggiungere dei luoghi alternativi e, in determinati casi, scegliere il proprio partner per i combattimenti a squadre. Ovviamente, alcuni punti non sono segnalati e possono essere scovati unicamente durante un'accurata esplorazione.