Assassin's Creed 3 da record, si festeggia con una raccolta

Ubisoft ha annunciato che Assassin's Creed 3 ha raddoppiato le vendite di Revelations nella prima settimana di disponibilità sul mercato, con 3,5 milioni di copie vendute. Nel frattempo si scopre che l'azienda ha in serbo una maxi raccolta che includerà ogni capitolo di Assassin's Creed, dal primo all'ultimo.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Ubisoft ha venduto 3,5 milioni di copie di Assassin's Creed 3 nei primi sette giorni sul mercato. L'annuncio arriva direttamente dall'azienda, che ha estrapolato i dati da alcune stime interne svelate e analizzate durante l'ultimo rapporto finanziario.

Connor convince gli appassionati e doppia i risultati di Ezio Auditore in Assassin's Creed: Revelations

Secondo la software house le vendite del terzo capitolo della saga hanno doppiato quelle di Assassin's Creed: Revelations durante la prima settimana di disponibilità del titolo nel 2011.

Nonostante i buoni risultati di Assassin's Creed 3 Ubisoft deve fare i conti con un primo semestre dell'anno fiscale 2012-2013 da dimenticare, con una perdita di 58,1 milioni di euro associata sostanzialmente ai costi di sviluppo e di marketing proprio del terzo capitolo di Assassin's Creed e di Far Cry 3.

Tuttavia le prospettive sono rosee e l'azienda prevede di recuperare gli investimenti entro la fine del terzo trimestre dell'anno fiscale (31 dicembre). La fiducia nei propri titoli ha infatti portato ad innalzare le previsioni per il secondo semestre, con ricavi previsti da 1,20 a 1,26 miliardi di euro, in confronto alle precedenti stime di 1,16 e 1,20 miliardi. La parte del leone la farà il terzo trimestre, con entrate previste dai 740 agli 800 milioni di euro.

###old1860###old

Nel frattempo l'azienda ha in serbo una gustosa sorpresa per tutti gli aspiranti assassini virtuali. Sembra infatti che Ubisoft abbia intenzione di pubblicare una maxi raccolta con tutti i capitoli di Assassin's Creed, dal primo al nuovissimo terzo episodio.

La cosiddetta Assassin's Creed Anthology includerà dunque Assassin's Creed 1, 2, Brotherhood, Revelations e Assassin's Creed 3, comprensivi di tutti i DLC, per la campagna single player e per la modalità multigiocatore.

Molto probabilmente Ubisoft inserirà nel "calderone" anche il Season Pass di Assassin's Creed 3, per garantire ai giocatori la possibilità di scaricare i prossimi contenuti aggiuntivi del gioco, che arriveranno a partire dall'anno prossimo.

Un'immagine che svela l'esistenza i primi dettagli sull'Assassin's Creed Anthology - Clicca per ingrandire

L'azienda, incalzata da diverse testate specializzate, ha confermato l'esistenza di Assassin's Creed Anthology e ha spiegato che entro questa settimana saranno ufficialmente annunciati tutti i dettagli. Per ora possiamo solo tirare a indovinare. Quanto costerà questa maxi raccolta? La nostra redazione è spaccata, c'è chi dice 119 euro e chi azzarda 150. Si accettano scommesse!

Aggiornamento: il portale inglese di Amazon ha messo in vendita la raccolta di tutti gli Assassin's Creed a un prezzo di 120 sterline, pari a 150 euro. A quanto pare abbiamo un vincitore all'interno della nostra redazione!