Assassin's Creed II PC snobba le DirectX 11

Assassin's Creed II PC sarà un titolo DirectX 9. Le DirectX 11 avrebbero richiesto più tempo e ci sono ancora troppi videogiocatori che hanno Windows XP.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Assassin's Creed II non supporterà le DirectX 11, ma solo le DirectX 9. A confermarlo è stato David Champagne, programmatore principale del titolo. Il ritardo rispetto all'uscita delle versioni console aveva portato la stampa mondiale a pensare che Ubisoft stesse lavorando per supportare le nuove librerie. Sbagliato.

"Abbiamo speso diverso tempo nel migliorare le prestazioni della versione PC con i processori multi-core (supporto fino a 8 thread). La versione PC raggiunge anche risoluzioni più alte rispetto alle console e modalità multi-sampling fino a 8X (2X per quelle console)", ha affermato Champagne.

"Stiamo usando lo stesso motore di rendering di Xbox 360 che è basato su DirectX 9. Integrare le DirectX 11 nel nostro motore avrebbe richiesto più tempo rispetto alla data di uscita. Assassin's Creed II non ha uno specifico supporto per le DirectX 10 (ma il gioco funzionerà senza problemi su sistemi DX10 e DX11)".

Champagne ha dichiarato che la scelta di puntare sulle DX9 è stata presa in considerazione della folta schiera di videogiocatori che usano ancora Windows XP.