Assassin's Creed III: Liberation - Aveline fa bella figura su PS Vita

Ubisoft ci ha mostrato in anteprima la campagna principale di Assassin's Creed 3. Scopriamo insieme le novità introdotte dall'azienda in questo terzo capitolo della saga e diamo uno sguardo ravvicinato anche ad Assassin's Creed: Liberation, lo spin-off per PS Vita.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Aveline fa bella figura su PS Vita

Oltre a questa lunga sessione di Assassin's Creed III abbiamo provato anche Assassin's Creed III: Liberation, lo spinoff della saga principale che uscirà in esclusiva su PS Vita. In questo caso abbiamo provato le sequenze due e tre dell'avventura, che tuttavia non ci hanno permesso di carpire molti dettagli sulla storia.

Assassin's Creed III: Liberation - Clicca per ingrandire

Uno dei lati positivi di questo gioco è che finalmente si può considerare all'altezza di quelli della saga principale, a differenza dei capitoli in precedenza su PSP e Nintendo DS.

Come probabilmente saprete in questo gioco non incarnerete Connor, ma Aveline, una giovane donna di buona famiglia che vive a New Orleans. La ragazza ha molti lati in comune con il suo "collega" di origini indiane (come l'abilità di arrampicarsi sugli alberi e lo stile di combattimento) ma possiede alcune caratteristiche uniche che si traducono in un diverso stile di gioco.

Aveline potrà infatti sfruttare diverse tenute, che le doneranno capacità molto diverse. Per esempio il completo d'assassina le permetterà di compiere le stesse cose della sua controparte maschile, arrampicandosi al massimo dell'agilità, combattendo tenacemente e usando tutti i trucchi e l'equipaggiamento del mestiere.

Assassin's Creed III: Liberation - Clicca per ingrandire

La tenuta da "signora" invece le permetterà di sfruttare altre abilità (le guardie saranno più tolleranti e gli uomini si potranno sedurre), tuttavia le sue abilità acrobatiche e di combattimento saranno ridotte. Infine la giovane donna potrà assumere le sembianze di uno schiavo, diventando quasi invisibile agli occhi della popolazione benestante di New Orleans.

Il giocatore dovrà dunque imparare a destreggiarsi tra questi tre aspetti della personalità di Aveline per risolvere le missioni proposte. Per il resto segnaliamo che i controlli sono abbastanza simili a quelli degli episodi principali della saga, anche se con qualche differenza. Servirà per esempio un po' di tempo per adattarsi alla ruota delle armi, che si attiverà toccando il touchscreen.

###old1861###old

Dal punto di vista grafico il gioco è molto bello. Gli ambienti sono ben curati e la fluidità delle animazioni è molto elevata, al punto che questa versione portatile non ha nulla di cui vergognarsi. Vi ricordiamo che Assassin's Creed: Liberation sarà disponibile il 31 ottobre, insieme alla sua controparte su console, mentre la versione PC di Assassin's Creed 3 arriverà il 22 novembre.