Assassin's Creed Unity: niente Full HD su PS4 e Xbox One

Ubisoft ha confermato che Assassin's Creed Unity girerà a una risoluzione 900p e 30 frame al secondo sia su PS4 sia su Xbox One. La decisione di usare la stessa risoluzione per entrambe le versioni giunge per evitare i soliti dibattiti, spiega la software house, anche se una nuova dichiarazione cerca di correggere il tiro.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Assassin's Creed Unity girerà con una risoluzione 900p e un frame rate di 30 FPS su PlayStation 4 e Xbox One. La conferma arriva direttamente da Ubisoft, per la precisione da Vincent Pontbriand, produttore del gioco in sviluppo presso il team di Ubisoft Montreal, ma le dichiarazioni del dirigente hanno acceso la polemica.

"Abbiamo deciso di mantenere le stesse specifiche per evitare tutti i dibattiti", spiega Pontbriand in un'intervista con Video Gamer.

Il riferimento è alle numerose "polemiche" scoppiate in questi mesi per diversi giochi multipiattaforma, che su Xbox One faticavano a raggiungere la risoluzione Full HD, mentre su PS4 potevano contare su un maggior numero di pixel visualizzati contemporaneamente sullo schermo. Il produttore del gioco ha tuttavia ottenuto l'effetto contrario, visto che la reazione degli appassionati online non è tardata ad arrivare.

Libertè Egalitè Parité?

Alcuni l'hanno presa ironicamente, come potete notare grazie alle immagini che vi proponiamo in questa pagina, mentre altri, soprattutto gli utenti PS4, si sono sentiti oltraggiati da questa mossa di Ubisoft, sospettando che l'azienda abbia voluto dare il contentino agli utenti Xbox One, frenando di proposito le prestazioni grafiche sulla console di Sony. Su Twitter è perfino partito l'hashtag #PS4NoParity, solitamente unito all'appello di cancellare la prenotazione del gioco su PS4.

Le immagini goliardiche dei fan stanno impazzando su Twitter e sui forum specializzati

Il polverone mediatico ha convinto Ubisoft a fornire ulteriori spiegazioni ai colleghi di Kotaku, anche se l'ira dei fan non sembra affatto placata. "Abbiamo capito come le parole del Senior Producer Vincent Pontbriand siano state fraintese. Non abbiamo abbassato le specifiche di Assassin's Creed Unity per favorire un sistema piuttosto dell'altro", ha dichiarato l'azienda, che rincara la dose.

"Abbiamo creato Assassin's Creed Unity per arrivare all'elevato livello di qualità che abbiamo raggiunto su Xbox One, PS4 e PC. È un processo di miglioramenti verso l'alto, e non di ritocchi verso il basso, e siamo orgogliosi di aver raggiunto questi obbiettivi su tutte e tre le piattaforme", continua Ubisoft.

Basterà questa dichiarazione a calmare gli appassionati o ci sarà bisogno di una patch riparatoria per aumentare la risoluzione su PS4, come avvenuto con Assassin's Creed IV: Black Flag?