PlayStation

Avanti i bot

Pagina 3: Avanti i bot

Avanti i bot

UT3 è un titolo esclusivamente online, ma i giocatori che vogliono un po’ single play di tanto in tanto apprezzeranno la modalità Campagna,che offre una qualche parvenza di storia. Un gruppuscolo di umani combatte un’accesa lotta contro una feroce razza aliena – insomma, più o meno le locuste di GoW. In pratica la campagna non è che un grosso tutorial che consiste di una serie di missioni consecutive che presentano le varie modalità di gioco. Si inizia con un duello, poi un po’ di Deathmatch, in seguito si apprendono le basi del Cattura la bandiera per proseguire con la Guerra, ecc…

Sia in modalità Campagna che Azione istantanea gli avversari sono gestiti dall’intelligenza artificiale. Per fare in modo che gli avversari siano veramente pane per i propri denti bisogna aumentare un minimo la difficoltà. I bot mancano un po’ d’iniziativa e ogni tanto sembrano un po’ tonti, ma sono veloci e hanno buona mira, ovvero quanto basta per un po’ di distrazione in modalità singola.

Le sfide online si svolgono nella maniera più classica. Le partite si distinguono tra pubbliche e private e si possono invitare amici durante un match già in corso. I tempi di risposta sono corretti, i caricamenti mai troppi invasiva e ovviamente non c’è nulla di meglio di fraggare avversari in carne e ossa.

Epic ha infine fatto un porting  impeccabile da PC a console. Il gioco con il gamepad è immediato e piacevole. Nel giro di pochi minuti si padroneggiano alla perfezione i comandi e si può iniziare a fare le prime acrobazie. Naturalmente l’accoppiata tastiera mouse è ben superiore in termini di tempi di risposta e precisione di mira, non a caso il gioco per console permette l’uso di queste periferiche. Collegando mouse e tastiera alla PS3 si ottiene un feeling in tutto e per tutto identico a quello del PC – a parte qualche opzione di controllo in meno. Chi è allergico agli FPS giocati con il gamepad non ha più scuse, ora anche su console si può fraggare con la massima efficienza.