Babbo Natale portava le Wii

Secondo le stime di un analista, Nintendo ha collezionato vendite molte elevate nel periodo natalizio.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Secondo le stime di Micheal Patcher, analista di Wedbush Morgan, Nintendo ha venduto 3,25 milioni di unità nel mese di dicembre, surclassando i già elevati dati di novembre, mese in cui l'azienda nipponica aveva toccato quota 2 milioni di unità. I dati di oggi si riferiscono al territorio statunitense.

"L'incremento di produzione tanto atteso del Wii (iniziato a luglio) è arrivato nel corso di settembre e da quel momento abbiamo assistito a un incremento rilevante delle vendite. Questo trend dovrebbe continuare anche a dicembre. All'inizio del 2009, invece, domanda e offerta saranno simili", ha dichiarato Patcher.

Le altre console hanno venduto, come sempre, molto meno, con Xbox 360 arrivata a 1,35 milioni di unità e PS3 a 750 mila pezzi venduti. I dati esatti saranno svelati da NPD Group nei prossimi giorni. 

Le vendite di software hanno catalizzato un giro d'affari di 2,625 miliardi di dollari a dicembre 2008, con un incremento del 10% rispetto all'anno precedente, quando il risultato era stato di 2,42 miliardi di dollari.

A beneficiare di questo incremento di vendite di videogiochi, senza stupore, è Playstation 3. Le vendite di titoli PS3 sono cresciute del 48% rispetto all'anno precedente, mentre quelle Xbox 360 solo del 4%.

Questo dato si spiega non solo con la lineup Sony di quest'anno, migliore di quella di un anno fa, ma anche con la base d'installato in crescita.

La vendita di titoli Xbox 360, invece, cresce poco semplicemente perché la console di Microsoft fa registrare un livello di vendita dei titoli costantemente elevato, figlio di una gamma di proposte forte e ben strutturata.

In questo discorso abbiamo tenuto intenzionalmente fuori il Wii, che ha registrato una crescita di vendite titoli del 71%. Nintendo continua a collezionare risultati incredibili sia sull'hardware sia sul software.

Patcher ha terminato la sua analisi affermando che crede fortemente in un calo di prezzo della Playstation 3 in aprile. L'analista afferma che Sony taglierà il prezzo della console da 399 a 299 dollari.

Microsoft, però, non se ne starà con le mani in mano: "Ci aspettiamo un ennesimo calo di prezzo per l'Xbox 360, con il modello Pro in calo di 50 dollari (quindi a 249 dollari) in prossimità dell'E3 che si terrà a giugno".