Battlefield 4: 64 giocatori e 60 FPS su Xbox One e PS4

Gli sviluppatori di Battlefield 4 puntano su battaglie multiplayer per 64 giocatori e 60 frame al secondo anche su PS4 e Xbox One.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

La qualità della versione PC di Battlefield 4 è l'obbiettivo che lo studio DICE vuole raggiungere anche su Xbox One e PS4, almeno secondo quanto dichiarato da Patrick Bach, produttore esecutivo del gioco. Il dettaglio più importante riguarda sicuramente le battaglie multiplayer fino a 64 giocatori e i 60 frame al secondo su PS4 e Xbox One, due caratteristiche che in Battlefield 3 sono un prerogativa della versione per computer del celebre sparatutto.

"Abbiamo un gioco molto complicato con numerosi elementi in movimento. Abbiamo preso la decisione di fare tutto questo con un frame rate di 60 FPS. Tutto il resto è secondario. Sappiamo che il gioco è spettacolare quando si hanno 64 giocatori e un alto tasso di distruzione, e sarebbe fantastico portare quello che abbiamo raggiunto da tempo su PC nei salotti e con un joypad. Questo è ciò a cui stiamo puntando", svela Bach ai colleghi di Eurogamer.

"I giocatori su console next gen proveranno un livello di caos che non hanno mai visto prima. Nelle battaglie 12 contro 12 si riesce a tenere traccia di un discreto numero di persone. Ma quando si parla di scontri 32 contro 32 diventa difficile controllare le mosse del team avversario […] Questa è l'esperienza che abbiamo sempre voluto ottenere su console senza sacrificare gli altri pilastri portanti del marchio", continua Bach, che approfitta dell'occasione per parlare del Commander Mode, una modalità "strategica" che non si vedeva dai tempi di Battlefield 2142.

"Il Commander Mode aveva qualche difetto in Battlefield 2. Molte persone trovavano che fosse divertente, ma al tempo stesso era considerato come un elemento da sfruttare separatamente, come un'esperienza secondaria. Alcune persone si lamentavano del fatto che un comandante inesperto rovinava l'esperienza sul campo di battaglia, così abbiamo deciso di sistemare questi difetti prima di cominciare a implementare questa modalità", spiega il produttore esecutivo di Battlefield 4.

###old2389###old

Per questo motivo la caratteristica più importante del Commander Mode di Battlefield 4 è che i comandanti giocheranno l'uno contro l'altro piuttosto che con il loro team. Queste figure avranno il loro punteggio separato e sfrutteranno gli elementi sul campo di battaglia come i pezzi di una scacchiera per vincere la partita. "In questo modo un buon comandante che aiuterà il team a catturare le bandiere avrà a disposizione più 'giocattoli' per divertirsi", sostiene Bach.

Gli appassionati che vorranno divertirsi con la modalità Commander di Battlefield 4 dovranno aspettare il 29 ottobre, la data ufficiale in cui lo sparatutto di DICE sarà disponibile su PC, PS3 e Xbox 360. Per quanto riguarda le versioni PS4 e Xbox One bisognerà attendere l'annuncio ufficiale del team di sviluppo. Nel frattempo alcuni giocatori selezionati si stanno già divertendo con la versione Alpha del gioco, come potete leggere nella nostra notizia precedente.