Battlefield Hardline, niente Full HD su PS4 e Xbox One

La beta di Battlefield Hardline si è conclusa, ma lo sparatutto continua a far discutere per la risoluzione, lontana dallo standard Full HD dei giochi moderni.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

La beta di Battlefield Hardline si è appena conclusa ed Electronic Arts ha annunciato che più di 6 milioni di giocatori si sono divertiti con la versione di prova dello sparatutto sviluppato da Visceral Games. A far discutere tuttavia è la risoluzione del gioco, inferiore al Full HD su console next gen.

Battlefield Hardline

Secondo il puntuale approfondimento di Digital Foundry la versione beta di Battlefield Hardline poteva contare su una risoluzione 900p su PS4 e 720p su Xbox One.

A quanto pare gli sviluppatori hanno preferito concentrarsi sul framerate, che oscilla intorno ai 60 FPS, ma la differenza è evidente con la versione PC, visto che su questa piattaforma lo sparatutto può contare su una maggiore risoluzione e su un frame rate elevato senza rinunciare ad effetti grafici avanzati.

Ora la speranza è che gli sviluppatori riescano a migliorare la situazione entro la data d'uscita, fissata al 17 di marzo. In caso contrario gli appassionati che giocheranno a Battlefield Hardline su console dovranno accontentarsi di una risoluzione inferiore al Full HD.

Battlefield Hardline Battlefield Hardline

È vero che in uno sparatutto il framerate è uno degli elementi più importanti, e molto probabilmente se dovessimo scegliere fra risoluzione Full HD o 60 FPS opteremmo per i 60 FPS. Tuttavia è evidente, ancora una volta, che se non si vuole scendere a compromessi l'unica via è divertirsi su un bel PC gaming. Ovviamente a patto di avere un sistema con una configurazione in grado di gestire senza problemi i giochi moderni.