Bioshock 2, di nuovo a Rapture, ma come Big Daddy!

L'universo di Bioshock torna nella sua decadente e affascinante atmosfera.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Sono passati 10 anni

Genere: FPS Software House: 2K GamesSviluppatore: Irrational GamesDistributore: Take 2Voto: 8 / 10

Bioshock 2 è appena uscito, e per chi ha giocato al primo episodio di Bioshock, tornare a Rapture è una vera gioia. Non vogliamo darvi troppi dettagli sulla storia, per non rovinarvi la sorpresa, quindi ci limiteremo ad una breve introduzione.

Incarnati nel corpo di un Big Daddy - i sorveglianti di Rapture - avete dedicato l'intera vita alla protezione della Sorellina a voi assegnata, Eleanor. Per vostra sfortuna, una pallottola conficcata nel lobo temporale, sotto gli occhi terrorizzati della vostra piccola protetta, è stata l'ingiusta lettera di pensionamento, dalla mansione e dalla vita stessa. Con sorpresa, riaprirete gli occhi in una camera della vita, dieci anni dopo la vostra morte che, per coincidenza, corrisponde più o meno alla fine del primo Bioshock. Corazzati e incavolati neri, riprenderete le vie di Rapture con una sola idea in testa: ritrovare la vostra amata Little Sister.

Nei panni metallici del Big Daddy inizierete, quindi, a  perlustrare i corridoi della città sommersa. Rapture è come ce la ricordavamo, edificata nel suo perfetto stile Art Déco, immersa nell'oscurità, decadente, tortuosa e decrepita. Durante il vostro viaggio scoprirete diverse aree, tutte realizzate magnificamente, una meglio dell'altra.

Queste aree corrispondono ai vari distretti della città, e ognuna vi svelerà un nuovo tassello del passato. I registratori che troverete strada facendo vi racconteranno eventi passati e informazioni che vi siete persi durante il vostro sonno decennale. Gli sviluppatori sono stati sufficientemente bravi da creare una storia apprezzabile anche da chi non ha giocato al primo episodio.

Detto questo, la dinamica di gioco è simile a quella del primo capitolo. Alla fine si tratta di un FPS. L'avventura è una lunga corsa verso il finale, disseminata di obiettivi e piccole sfide da completare. Da notare che, in ogni momento, potreste trovarvi davanti a scelte che avranno un reale impatto sul progresso del gioco.