Blizzard diventerà un posto migliore dove lavorare, parola di Ybarra

Dopo il periodo più nero, Blizzard ha cominciato un percorso di rinascita che la porterà ad una creazione di un'isola felice.

Avatar di Alessandro Adinolfi

a cura di Alessandro Adinolfi

L'acquisizione del gruppo Activision Blizzard da parte di Microsoft è stata vissuta con molta passione un po' da tutti, adetti ai lavori e anche persone che amano i videogiochi. Un simile terremoto, d'altronde, non poteva che portare ad una mole di discussioni importanti. Oggi però ha parlato Mike Ybarra, che da ex dirigente di Xbox conduce il team di sviluppo e publisher responsabile delle'IP di Warcraft, Overwatch e Diablo. E le sue parole sono ovviamente importanti e che ci fanno capire la portata di questo affare da miliardi di Dollari.

Ybarra ha cominciato a parlare rivolgendosi ai giocatori che amano le IP Blizzard, affermando che sarà necessario portare nelle case degli utenti più contenuti in maniera regolare. "Abbiamo tante novità da annunciare e si comincerà la settimana prossima", ha spiegato il dirigente. Il suo focus si è poi spostato su alcuni cambiamenti strutturarli della società a seguito dello scandalo e delle denunce per molestie.

Il percorso fatto da Blizzard o meglio dall'intero gruppo che racchiude anche Activision è solamente l'inizio. Ora i dirigenti hanno un compenso legati ai loro miglioramenti nell'ambiente lavorativo e questo significa ovviamente inclusione, tanto che sono state create delle posizioni apposite, come "culture leader, organisational leader e molte altre". Ovviamente c'è ancora molto lavoro ma l'idea in generale è quella di creare un ambiente inclusivo, in grado di dare una risposta forte alle varie accuse e cancellare gli episodi avvenuti negli anni.

Fino a giugno 2023, Blizzard continuerà a rispondere a Bobby Kotick e il suo management. Una volta che l'acquisizione del gruppo sarà terminata, tutti gli studi risponderanno a Phil Spencer, che ricoprirà il ruolo di CEO nella neonata divisione Microsoft Gaming. Lo stesso Spencer si è assicurato di voler sistemare la situazione e creare un luogo di lavoro che sia il più confortevole e sicuro per tutti gli sviluppatori.

L'Arte di Overwatch è uno splendido libro che racconta la genesi dell'IP tramite artwork e non solo: lo trovate su Amazon.