Brevetto Microsoft: il profilo che salva i gesti di Kinect

L'ultima idea brevettata da Microsoft consente di salvare in remoto i propri gesti personalizzati su Kinect per poterli usare anche su altri dispositivi. Il riconoscimento del profilo permetterà così di sfruttare il set di comandi personalizzati anche lontani dalla propria postazione (PC o Xbox 360).

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Microsoft ha brevettato un sistema che sfrutta Kinect per memorizzare i gesti preferiti e salvarli sul profilo dell'utente. La particolarità è che queste impostazioni personalizzate saranno salvate in remoto e seguiranno saranno accessibili anche su dispositivi diversi, dopo aver effettuato il login alla rete con il proprio profilo.

Il nuovo brevetto permette di salvare in remoto il proprio set di gesti personalizzati con Kinect

Per esempio, una persona potrebbe preferire fare il gesto "X" piuttosto che il segno di spunta per confermare una scelta o la selezione di un menù. Grazie a questo sistema, Kinect riconoscerà le impostazioni personalizzate e permetterà di sfruttare il set di mosse individuali memorizzato anche se non si è davanti alla propria console.

Con questa soluzione è possibile eseguire gli stessi comandi anche su postazioni diverse - Clicca per ingrandire

Il brevetto, registrato il 21 aprile, spiega che il sistema è in costante aggiornamento con le impostazioni dell'utente e nasce dall'esigenza di semplificare la vita a chi vuole sfruttare le potenzialità di Kinect su sistemi e luoghi diversi.

Questa nuova funzione sarebbe facilmente implementabile sulla console di Microsoft grazie ai profili Xbox Live ma si potrebbe applicare anche al mondo dei PC, soprattutto dopo la scelta dell'azienda di supportare ufficialmente la periferica anche su Windows (Kinect, l'SDK per Windows si svela. È quasi pronto).