Tom's Hardware Italia
Wii U

Buon compleanno Super Mario, 30 anni e non sentirli!

Super Mario compie 30 anni e Nintendo festeggia con un video realizzato in collaborazione con gli utenti, ma anche con l'uscita di Super Mario Maker.

Ieri Super Mario ha compiuto ufficialmente 30 anni. Il debutto del primo gioco dedicato al simpatico idraulico baffuto risale infatti al 13 settembre 1985, il giorno in cui Super Mario Bros. si affacciò sul mercato giapponese.

auguri mario

Da qui in poi è stata una lunga scalata verso il successo, con decine di capitoli, vendite stellari e un gameplay che ancora oggi incanta milioni di giocatori davanti agli schermi. 

Nintendo ha deciso di festeggiare questo importante compleanno con un simpatico video nato dalla collaborazione con gli utenti, che vi proponiamo qui sotto. 

L'azienda giapponese festeggia inoltre con l'uscita di Super Mario Maker, disponibile da qualche giorno su Wii U, ma anche altre società non hanno esitato a fare gli auguri al mitico Mario.

google

Google, per esempio, ha deciso di celebrare il compleanno con un easter egg: cercando "Super Mario Bros." compare infatti una casella interattiva con il classico simbolo del punto a forma di punto di domanda. Premendo la casella si sente l'effetto sonoro della moneta e, come da tradizione, raccogliendo cento monete si guadagna una vita.

Durex invece ha scelto di celebrare la ricorrenza facendo a vivere a Mario un momento "indimenticabile". Sembra proprio che questa volta il castello sia quello giusto per il nostro eroe!

mario durex

Noi di Tom's Hardware ci siamo limitati a ricordare con un po' di nostalgia la prima volta che abbiamo giocato con un titolo di Super Mario. Nel mio caso è stato nel lontano 1993 (escludendo qualche partita a casa di amici), anno in cui i miei genitori mi regalarono l'indimenticabile Super Mario Land 2 per il mio GameBoy. E voi? A quando risale la vostra prima partita con Super Mario?