Call of Duty rimarrà anche su PlayStation, è UFFICIALE

Call of Duty uscirà anche su PlayStation, è ufficiale! La notizia è stata data direttamente da Phil Spencer su Twitter.

Avatar di Andrea Riviera

a cura di Andrea Riviera

Managing Editor

Le ultime ore sono state certamente... turbolente, soprattutto a causa dell'acquisizione Activision-Blizzard che ha letteralmente ribaltato il settore dei videogiochi come un calzino. Un fulmine a ciel sereno che non poteva certamente non creare qualche (si fa per dire) dubbio nei confronti di aziende a consumatori.

Sappiamo che l'acquisizione (sempre se verrà confermata dall'Antitrust) verrà completata intorno all'estate del 2023, di conseguenza di tempo per riflettere sugli sviluppi ce ne è ancora moltissimo. Tuttavia, nonostante questo importante accordo sia venuto a poco più di 24 ore fa, Phil Spencer è voluto intervenire per mettere in chiaro una cosa su Twitter, una conferma piuttosto chiara che sottolinea un principio chiaro nei confronti del brand più famoso di Activision: Call of Duty.

Il noto sparatutto è sicuramente una miniera d'oro e se da una parte può spingere Xbox Game Pass, dall'altra può ancora fatturare tantissimi soldi nella vendita diretta nei negozi. Il noto capo di Xbox e ora CEO di Microsoft Gaming ha infatti confermato che Call of Duty continuerà a uscire anche su piattaforme PlayStation e non verrà in alcun modo tolto dal mercato per quelle console. Ciò significa niente esclusiva (anche se i titoli verranno comunque inseriti nell'abbonamento Game Pass). Nel dettaglio:

Ho avuto delle piacevoli chiacchierate con i leader di Sony questa settimana. Gli ho confermato le nostre intenzioni di onorare tutti gli accordi presi fino all'acquisizione di Activision Blizzard e il nostro desiderio di mantenere Call of Duty sulle piattaforme PlayStation. Sony è una parte importante della nostra industria e ci teniamo alla nostra relazione reciproca.

Sicuramente è una cosa che si poteva ipotizzare sin dal principio, ma avere una conferma così presto significa che Phil Spencer era ben conscio sin dall'inizio dell'idea dietro all'utilizzo del franchise di Call of Duty. Ora non resta che attendere e capire che cosa succederà con tutti gli altri giochi acquisiti da Activision-Blizzard, tra cui Overwatch 2 e Diablo IV.

Nel frattempo tutti i possessori di console PS5 possono finalmente dormire sogni tranquilli: se amavate Call of Duty, potrete continuare a giocarlo sulla piattaforma Sony per sempre o almeno fino a quando Microsoft deciderà di investirci sopra e permettere la sua release anche su quelle console.