Calo di prezzo di PS3: quale impatto per Sony?

Sony dovrà fare bene i conti se vorrà ridurre il prezzo della Playstation 3 e salvaguardare i profitti.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Il calo di prezzo della Playstation 3 è qualcosa di inevitabile. Ne parliamo da diverso tempo e ormai rimangono solamente due interrogativi: quando e quanto. Sapendo che la Playstation 3 è venduta in perdita, però, a quanto potrebbe ammontare il contraccolpo finanziario sulle casse di Sony?

Secondo l'analista Micheal Patcher, per un taglio di prezzo di 50 dollari Sony potrebbe perdere 350 milioni di profitti (contando 6/7 milioni di sistemi venduti dopo la riduzione). Il contraccolpo potrebbe essere ancora più forte se il taglio sarà di 100 dollari (come vociferato) e non vedrà l'arrivo di un nuovo modello (PS3 Slim).

Patcher, a differenza delle ultime notizie, non crede che Sony muoverà foglia fino a ottobre, suggerendo come via migliore un bundle con giochi di grido (Killzone 2, etc) a 350 dollari. Questa soluzione potrebbe, infatti, far migliorare le vendite e contenere le perdite.

Secondo Patcher, anche Nintendo potrebbe ridurre il prezzo della Wii.

"Le scorte di Wii hanno finalmente superato la domanda, perciò mi aspetto un taglio di prezzo prima delle vacanze", ha concluso Patcher.

News correlate

Console negli Stati Uniti, maggio interlocutorio

PS3 scende di 100 dollari a metà agosto?

Playstation 3 può stupire, Xbox 360 è al massimo

Articoli correlati

Sony sfida Microsoft con giochi e motion control