Carmageddon: ritorna lo splatter automobilistico!

Il sito Carmageddon.com si è aggiornato con un conto alla rovescia che terminerà alle 11 di mattina del primo giugno, una settimana prima dell'E3 di Los Angeles. Che sorpresa sta preparando Square Enix a tutti i fan del controverso gioco di guida?

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Square Enix Europe ha aggiornato il dominio Carmageddon.com con un conto alla rovescia che finirà alle 11 di mattina del primo giugno, per la gioia dei fan del gioco di macchine più controverso della storia. Non lucidate la carrozzeria del vostro bolide, perchè presto si sporcherà nuovamente di ettolitri di sangue.

Carmageddon

Ricordiamo infatti che Carmageddon è stato uno dei primi videogiochi a far parlare di sé anche al di fuori della stampa specializzata a causa del suo alto contenuto di violenza, con tanto di polemiche sui giornali e in televisione.

Per chi non ne fosse al corrente il gioco di Stainless Games, pubblicato da SCi (assorbita da Square Enix) e Interplay nel lontano 1997, si può riassumere in uno dei primi esperimenti di sandbox driving game. L'utente è infatti libero di esplorare lo scenario a piacimento con la propria stravagante macchina, con l'obiettivo di vincere la gara e stando attenti al timer che scandisce l'intera corsa.

Il giocatore può scegliere fra tre modi per salire sul gradino più alto del podio: tagliare il traguardo prima di tutti i concorrenti, distruggere tutti gli altri concorrenti o uccidere tutti i pedoni del livello.

Proprio quest'ultima funzione ha scatenato aspre critiche all'epoca, al punto da censurare il gioco in diverse nazioni, sostituendo gli umani con zombie dal sangue verde, animali e robot pronti a spargere olio nero. Il titolo può essere considerato un "cult" del gaming su PC, tanto da influenzare anche pietre miliari degli anni successivi, come le serie di Driver e GTA.

###old903###old

Cosa succederà al termine del conto alla rovescia indicato sul sito web? Il periodo vicino all'E3 suggerisce che molto presto avremo molte più informazioni. Prima di scoprire cosa bolle in pentola ci possiamo consolare con un video e una nostalgica galleria d'immagini del secondo capitolo della serie, Carmaggedon 2: Carpocalypse Now.

Aggiornamento: sembra che Square Enix non sia coinvolta in questo progetto. Una fonte vicina all'azienda ha rivelato a vg247 che sia i diritti sia il sito web con il conto alla rovescia non sono di proprietà di Square Enix. Il gioco sarà annunciato prima dell'E3 ma non sarà presentato all'importante fiera del settore.

Il reboot della serie sarà dunque un progetto indipendente, ma il team che si occuperà del suo sviluppo non è ancora noto. Non rimane che attendere il primo giugno per fare un po' di luce su questo progetto.