CES 2010, le tecnologie per i videogiocatori

Controller ed evoluzioni tecnologiche per il mondo dei videogiochi.

Avatar di James Pikover

a cura di James Pikover

Razer Motion Controller

La maggior parte delle nuove interfacce utente, come il Microsoft Project Natal e il Sony Magic Wand, non si è vista durante il CES, ma Razer ha svelato la sua concezione di motion controller. Basato su tecnologia magnetica (più semplice e molto più accurata rispetto all'uso di accelerometri, adottati da Nintendo, Sony e altri), Razer attacca con il Sixense Entertainment, un motion controller 1:1 per il PC.

Questi controller - al momento sotto forma di controller manuali simili al Nunchuk e Wii Remote di Nintendo - offrono la stessa esperienza di gioco che si può avere con il Wii, con un'accuratezza molto superiore. La demo mostrava l'uso del controller Razer con il gioco Left 4 Dead 2 come un classico mouse dotato però di funzionalità aggiuntive (come la possibilità di effettuare attacchi corpo a corpo con uno speciale movimento o di usarlo per puntare l'arma in differenti direzioni).

Questa tecnologia, ancora allo stato rudimentale, fa somigliare il controller Nintendo a un giocattolo per bambini. Non solo offre le stesse funzioni a prezzo inferiore, ma è anche completamente programmabile. Valve è già pronta a supportare questo prodotto, e ciò fa intendere l'interesse che c'è attorno a questa tecnologia.