Cos'è PlayStation TV?

Tutto quello che dovete sapere su PlayStation TV, il nuovo dispositivo di Sony a metà fra console e set-top box.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Introduzione

PlayStation TV è un set-top box che permette di riprodurre anche i giochi per PlayStation Vita e i titoli PSP e PS1 compatibili. Si tratta di una sorta di PS Vita non portatile, che si collega al televisore tramite HDMI.

Permette di sfruttare i contenuti di PS4 in streaming grazie alla riproduzione remota e di usare varie app di PlayStation Vita, come il client email e il browser web, trasformando la TV in una sorta di smart TV da controllare con il joypad di PS3 o PS4.

PlayStation TV PlayStation TV

Design

A una prima occhiata il design di PlayStation TV appare sofisticato, con bordi arrotondati, un pannello anteriore lucido e un elegante logo di PlayStation sul lato superiore. Sul retro del dispositivo sono presenti la porte USB, microSD, Ethernet, HDMI e il tasto di accensione, mentre lo slot per i giochi PS Vita si trova sul lato.

Setup

Impostare PlayStation TV è abbastanza lineare, soprattutto se si ha già familiarità con le console Sony. Basta semplicemente selezionare la data e l'ora (bisogna farlo prima di collegarsi online, quindi non si può impostare subito automaticamente), collegarsi via Wi-Fi o Ethernet al proprio account PlayStation Network (PSN) o crearne uno e il gioco è fatto.

Purtroppo non ci sono opzioni per sincronizzare automaticamente PlayStation TV con i contenuti e le impostazioni della vostra PS Vita. Dovrete scaricare manualmente ogni gioco, tema e applicazione che avete intenzione di usare.

Interfaccia

L'interfaccia di PlayStation TV è quasi identica a quella di PS Vita, adattata all'uso col controller. Al posto di effettuare swype e toccare le icone di giochi, app e impostazioni bisogna selezionare gli elementi con il joypad. Premendo il tasto PlayStation si può navigare nella lista di applicazioni aperte di recente, per poi successivamente chiuderle tenendo premuto l'apposito pulsante. Tenere aperte più app in sospensione non sembra avere effetti negativi sulle prestazioni del sistema, ma rende la navigazione più difficoltosa.

Ogni nuovo programma e gioco scaricato ha la sua icona, che si può spostare attraverso molteplici pagine per ordinare e dare priorità ai software preferiti.

Controller

Il pacchetto base PlayStation TV non include il joypad, necessario per il suo funzionamento. A meno che non si colleghi un DualShock 3 o 4 non si può usare il dispositivo. Esiste un bundle che include il joypad di PS3, che tuttavia deve fare a meno del comodo touchpad del controller di PS4.

L'uso del controller è un punto di forza in ambito gaming, soprattutto per chi ha dimestichezza con le console di Sony, ma per i contenuti multimediali ci sono soluzioni più comode, in modo particolare per chi non è abituato a tenere in mano un joypad.

Il DualShock 3 e il DualShock 4 funzionano bene con i giochi, ma la maggior parte dei giochi per PS Vita sfrutta il touchscreen della console. In questi casi chi ha un DualShock 4 può destreggiarsi con il piccolo touchpad del joypad, mentre gli utenti che usano un DualShock 3 dovranno confrontarsi con uno scomodo cursore.

Prestazioni

Il cuore di PlayStation TV è sostanzialmente identico a quello di PS Vita. Questo significa che il sistema è veloce, reattivo e potente. Sui grossi schermi televisivi (32 pollici in su), la qualità visiva si abbassa. Il dispositivo non supporta la risoluzione 1080p e la risoluzione di default è 720p. Per aumentarla bisogna andare nelle opzioni e selezionare manualmente la voce "1080i".

I giochi PS Vita, programmati per girare su uno schermo con risoluzione 544p, possono apparire un po' sgranati e indistinti. Chiaramente non ci aspettavamo di vedere giochi portatili con la stessa qualità visiva su uno schermo molto più grande, ma era ragionevole ipotizzare il supporto alla risoluzione 1080p, soprattutto per i contenuti multimediali.

PlayStation Vita PlayStation Vita
PlayStation 4 - Controller PlayStation 4 - Controller

La maggior parte dei giochi per PS Vita è compatibile per PlayStation TV, ma non tutti lo sono, a causa della mancanza dei controlli touch sui joypad di PS3 e anche di PS4, visto che il touchpad del DualShock 4 non è in grado di sostituire pienamente i controlli di PS Vita. Sony ha elencato in questa pagina web tutti i titoli supportati, per cui meglio v'invitiamo a controllarla prima d'incappare in qualche brutta sorpresa.

Come PS Vita, PlayStation TV può collegarsi in remoto a una PS4 che condivide lo stesso account PlayStation Network. Una funzione utile se si vuole giocare in una stanza diversa rispetto a quella dov'è posizionata PlayStation 4.

Conclusioni

PlayStation TV è un dispositivo adatto a chi vuole divertirsi con alcuni giochi PS Vita e per la vecchia PlayStation, grazie all'ampia scelta di titoli disponibili sul PlayStation Network. Purtroppo bisogna scendere a qualche compromesso a livello visivo, considerando la risoluzione differente rispetto ai titoli programmati per PS Vita e per l'ormai datata PlayStation.

L'uso del controller è al tempo stesso un punto di forza e un punto debole, visto che farà sicuramente contenti i gamer ma potrebbe scoraggiare chi predilige comandi comodi, più adatti alla riproduzione di contenuti multimediali.

Chi ha una PS4 può avere qualche motivazione in più all'acquisto grazie al Remote Play, che permette di giocare con i titoli della nuova console di Sony in un'altra stanza della casa, sfruttando PlayStation TV per divertirsi in streaming. Al prezzo di 100 euro rappresenta un'alternativa valida a PS Vita, soprattutto se non si sente l'esigenza di giocare in mobilità. Tuttavia bisogna ricordarsi di aggiungere alla spesa un joypad, se non si ha un DualShock 3 o 4 in giro per casa.